Roma Capitale

Cultura, Roma: riparte l’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme

Torna ad essere aperta al pubblico l’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma. A renderlo noto è la Sovrintendente Speciale di Roma, Daniela Porro.
“Torna finalmente fruibile un altro importante tassello dell’archeologia a Roma. Il pubblico, attraverso visite guidate, potrà apprezzare la bellezza di un’area – evidenzia Porro – che comprende i resti di domus, di un acquedotto, di un circo, di un anfiteatro, di una basilica civile. Ma, grazie alle stratificazioni, potrà soprattutto rivivere un pezzo fondamentale della storia di Roma e per i romani della storia della loro città”.
L’area sarà riaperta a partire da domenica 6 giugno e potrà essere visitata con la compagnia di una guida la prima e la quarta domenica del mese. Santa Croce in Gerusalemme è un complesso molto suggestivo, risalente all’epoca augustea, qualificato come quartiere per grandi abitazioni private.
Gli imperatori Severi, nel III Secolo dopo Cristo, scelsero l’area per costruire una residenza di lusso divisa in più nuclei monumentali. Le mura Aureliane, costruite tra il 270 e il 275 dopo Cristo, interruppero l’unità del complesso, incamerandone alcune strutture.
Sotto l’egida dell’imperatore Costantino, nel IV secolo, l’area, che aveva subito notevoli modifiche, era ancora usata come residenza imperiale, che l’imperatore diede, poi, alla madre Elena.
“Questa riapertura – ha detto il Direttore dell’area, Anna De Santis – è per noi un segno di ripresa. In questi mesi abbiamo continuato a fare ricerca e a lavorare per rendere la visita più interessante, a esempio con il restauro della parte di Acquedotto Claudio che costeggia il sito. Presto riprenderemo gli scavi per ampliare il percorso per il pubblico”.

Related posts

Valle del Sacco, al via i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito ARPA2 a Colleferro

Redazione Ore 12

San Basilio (Roma), la prima linea di Don Antonio Coluccia

Redazione Ore 12

Approva la fattibilità della manutenzione straordinaria delle scuole di Roma Capitale con un investimento di 4,9 milioni

Redazione Ore 12