Covid

Vaccini mRna, sei Paesi africani si preparano alla produzione

 

Sei Paesi dell’Africa – Senegal, Sudafrica, Tunisia, Nigeria, Kenya ed Egitto – riceveranno la tecnologia necessaria per produrre in loco i vaccini contro il Covid-19 a mRna nell’ambito di un’iniziativa per il trasferimento del know-how per sviluppare gli immunizzanti promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ad annunciarlo è stato oggi il direttore generale dell’organismo delle Nazioni Unite, Tedros Ghebreyesus, durante un evento organizzato nell’ambito del summit tra Unione Europea e Unione Africana cominciato ieri a Bruxelles.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Consiglio d’Europa, Charles Michel, il capo dello Stato sudafricano Cyril Ramaphosa e il presidente della Francia Emmanuel Macron, che è anche presidente di turno dell’Ue. Stando a quanto riferisce l’Oms sul suo sito l’iniziativa è stata resa possibile dallo hub di trasferimento tecnologico per i preparati a mRna istituito dall’organismo lo scorso giugno.

A gestire la produzione del prodotto nel continente sarà un consorzio sudafricano composto da Afrigen Biologics, il South African Medical Research Council (Samrc) e la società farmacuetica Biovac. La tecnologia a mRna è stata quella impiegata per produrre i vaccini da Moderna e da Pfizer e Biontech. L’ente dell’Onu ha poi annunciato che i prossimi passi previsti saranno “lavorare insieme ai partner con i Paesi beneficiari per sviluppare una tabella di marcia e mettere in atto la formazione e il supporto necessari in modo che questi possano iniziare a produrre vaccini il prima possibile”.

Secondo Ramaphosa il trasferimento di tecnologia è un segno di “riconoscimento reciproco di ciò che tutti possiamo portare alla causa” oltre a costituire un “investimento nelle nostre economie e nelle infrastrutture e, in molti modi, anche una restituzione al continente”. Il presidente di turno dell’Unione Africana, Macky Sall, ha sottolineato che l’obiettivo a lungo termine è quello di “produrre in Africa il 60% dei vaccini che verranno somministrati nel continente”.

Dire

Related posts

Studio del Bambino Gesù: “Chi è vaccinato ha sviluppato anticorpi nel 99% dei casi”

Redazione Ore 12

Con il Covid lieve aumento incidenza sindrome Guillain Barré

Redazione Ore 12

  Lotta al Covid, troppo presto per passare alla quarta dose per tutti

Redazione Ore 12