Roma Capitale

Zingaretti: “Sul problema dei rifiuti che affligge da anni la Capitale, si stanno facendo cose giuste”

 

Sul problema dei rifiuti, che da anni affligge la Capitale, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sostiene che “si stanno facendo le scelte giuste”.
“Il problema dei rifiuti a Roma – ha spiegato Zingaretti a “Non Stop News” su Rtl 102.5 – ha un motivo: non ci sono impianti che trattano il ciclo dei rifiuti. Il sindaco di Roma ora ha fatto sua questa battaglia annunciando un impianto da costruire, e tante regioni sono disposte ad accogliere i rifiuti di Roma. I rifiuti che vediamo per strada a Roma – ha spiegato ancora il presidente della Regione Lazio – sono figli delle lungaggini necessarie alla raccolta. Ora i camion che li raccolgono devono girare per tutta italia per trattarli. Sono però ottimista”, confessa Zingaretti: “Sono convinto che le scelte che si stanno facendo siano quelle corrette”. Sul problema della siccità, che naturalmente affligge anche il Lazio, Zingaretti ha affermato che “la situazione è seria” ed è anche “la conferma, dopo la Marmolada, che non c’è futuro se non si blocca il riscaldamento globale”. Come Regione Lazio, ha spiegato Zingaretti, “abbiamo istituito lo stato di emergenza, che permette ai sindaci di adottare provvedimenti per limitare l’uso dell’acqua e aiuti economici per le autobotti dove il razionamento c’è già. È vero che bisogna cambiare molto, ma è anche vero che contano i comportamenti individuali. Faccio un appello ai cittadini: il risparmio dell’acqua passa da comportamenti responsabili, come quello di badare al tempo in doccia o chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti. Cose piccole che però cambiano molto la situazione, se a farlo siamo tutti”.

Related posts

Denuncia dei Sindacati: “Dietro ai 47 licenziamenti all’Hotel Majestic, speculazioni”

Redazione Ore 12

Torna domenica 7 novembre la domenica ad ingresso gratuito nei Musei di Roma Capitale

Redazione Ore 12

OVERSHOOT DAY, Bonessio (Coordinamento Verdi-Sinistra): “Le risorse della Terra sono finite, Roma Capitale intensifichi le azioni per limitare il consumo delle risorse naturali”

Redazione Ore 12