Politica

Scontro su migranti e sbarchi. Piantedosi (Interno): “Troppa tolleranza”. Le opposizioni lo vogliono in Parlamento

 

“Servono fermezza e accordi con il Nord Africa”. A dirlo, in una intervista al Messaggero, è il ministro del Sud Nello Musumeci parlando degli sbarchi. “Prima di ogni sbarco c’è un imbarco – dice – Si contestano gli sbarchi cosiddetti selettivi, dimenticando prima gli imbarchi di massa. Una persona in mare va sempre soccorsa ma è lo Stato a cui appartiene la nave che deve continuare a farsene carico”. E dice che la linea del governo “è chiara: umanità e fermezza”.
“E’ inaccettabile che il peso di questo triste fenomeno debba sostenerlo solo l’Italia. I limiti operativi di Frontex, gli insignificanti ricollocamenti dei migranti e la disarmante tolleranza dei governi italiani di questo decennio hanno di fatto incoraggiato i trafficanti a puntare dritti sulle nostre coste”. Poi critica l’Ue: “Non mi pare che negli ultimi 30 anni Bruxellese abbia registrato grandi successi nella politica della sicurezza, sviluppo e cooperazione verso il Sud”.
Sulla delega alla Protezione civile che dovrebbe andare proprio all’ex Governatore siciliano, Musumeci dice: “Mai parlato di Protezione civile con il Presidente Meloni. Ho letto sulla stampa questa indiscrezione. Ho incontrato Curcio su delega del premier solo per portare il saluto del Governo al Comitato operativo impegnato a coordinare l’esercitazione nello Stretto”. Durissima la reazione delle opposizioni ed in particolare quella di Pd e M5S: “Chiediamo al ministro Piantedosi di venire in Aula a Montecitorio a riferire sulle decisioni per lo sbarco della Humanity1. Vogliamo sapere quali norme del diritto internazionale possano aver dettato scelte così inaccettabili e disumane”. A chiederlo è la deputata del Pd, Debora Serracchiani.

Related posts

Calenda: “Per Letta il voto a noi è un voto alla destra”

Redazione Ore 12

Giornata della Memoria, Segre: “Spero che i giovani scelgano di staccarsi dall’indifferenza”

Redazione Ore 12

Bollette, nel 2023 sostegni a famiglie ed imprese per 30 miliardi. Si parte la prossima settimana con un pacchetto da 9 miliardi. Meloni: “Era la priorità assoluta”

Redazione Ore 12