Economia e Lavoro

Aiuti per restare a galla

Il ministro dell’Economia, Franco al G20: “Usare tutti gli strumenti disponibili per proteggere posti di lavoro e redditi”

“Dopo la contrazione economica del 2020 le prospettive globali sono migliorate grazie ai vaccini e alle politiche messe in atto, ma la ripresa è offuscata dall’incertezza, e disomogenea. Il G20 ha rinnovato l’impegno a evitare qualsiasi ritiro prematuro delle misure di sostegno” e ribadito “la volontà di usare tutti gli strumenti disponibili, per il tempo necessario, per proteggere posti di lavoro e redditi”.    Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco durante la conferenza stampa al termine della riunione dei ministri delle Finanze e Governatori del G20.  DI fronte alle necessità di liquidità di diversi Paesi e alle difficoltà della pandemia, “il G20 ha chiesto al Fondo monetario internazionale di avanzare una proposta per l’allocazione di nuovi diritti speciali di prelievo per 650 miliardi di dollari, in modo da soddisfare la necessitò di riserve supplementari”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco durante la conferenza stampa al termine della riunione dei ministri delle Finanze e Governatori del G20. 
Per l’economia italiana, dopo un primo trimestre in negativo, “ci aspettiamo una ripresa nel secondo, che dovrebbe via via accentuarsi nel terzo e quarto trimestre”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco durante la conferenza stampa al termine della riunione dei ministri delle Finanze e Governatori del G20. “Nelle prossime settimane – ha spiegato – completeremo il Def con nuovi obiettivi di finanza pubblica, nel farlo chiederemo al Parlamento un nuovo scostamento di bilancio che sarà usato per un nuovo decreto volto a dare ulteriore sostegno all’economia e ai cittadini, che verrà definito nelle prossime settimane”. 
La riunione del G20 ha sottolineato “rischi significativi” che deriverebbero da un ritiro prematuro degli aiuti alle economie, e i ministri e Governatori sono concordi nel ritenere che le misure di sostegno andranno ridotte, o eliminate, “in modo graduale, per minimizzare i rischi”. Ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco.

Related posts

 Operazione trasparenza: pubblicato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy l’elenco dei tavoli di crisi

Redazione Ore 12

Siccità, l’allarme dell’Anbi: “Non diamo per scontata l’acqua dai rubinetti”. Duro report del Cnr sull’emergenza climatica

Redazione Ore 12

Usura, in bilico 176.400 imprese

Redazione Ore 12