Roma Capitale

Ariccia: nuovi dati dalla ricerca archeologica nel III Convegno Internazionale di Antichità Classiche

Si è svolto a Roma presso l’Università di Tor Vergata (Dottorato di Ricerca Antichità Classiche e loro Fortuna), dal 29 al 31 maggio, il III Convegno Internazionale di Antichità Classiche – Experiencing the Landascape in Antiquity 3, organizzato da A. Cristilli, G. Di Luca, A. Gonfloni, E. S. Capra & M. Pontuali.
Docenti, ricercatori, dottori e dottorandi di tutta Europa hanno presentato le loro relazioni riguardanti il Paesaggio dell’area mediterranea dal VII sec. a.C. al VII sec. d.C. sulle seguenti tematiche: costruzione dell’identità, economico e commerciale, urbano, dell’acqua, della solitudine, dell’abbandono, della guerra, funerario, sacro.
Particolarmente interessanti le relazioni presentate dai ricercatori il 31 maggio scorso riguardanti, per il Paesaggio del sacro, i culti rupestri, la sacralità delle acque, i rituali menadici e le grotte sacre. Maria Cristina Vincenti (dottore di ricerca Università di Roma ‘Tor Vergata’) ha presentato una contributo dal titolo ”Apporti greci sul XVI miglio della Regina Viarum.
L’acropoli e l’agorà di Aricia”, dal quale sono emersi nuovi dati archeologici a conferma dell’antichità della città che presenta caratteristiche arcaiche nell’impianto urbanistico, nell’organizzazione politico-sociale, nei sistemi di fortificazione muraria, nella viabilità, nelle opere di ingegneria idraulica collegate ai processi produttivi e nel sistema cultuale, caratteristiche che rimandano inequivocabilmente al mondo greco ed in particolare ai rapporti con le colonie magno-greche e dell’Asia Minore. Focus di ricerca dedicato allo studio dell’Appia Antica XVI miglio.

Related posts

Prenestino, arrestato dai Carabinieri un 57enne accusato di maltrattamenti agli anziani genitori

Redazione Ore 12

In via Barberini contromano a bordo di uno scooter rubato ad una delle società del Car Sharing. Fermati e denunciati in due dai Carabinieri

Redazione Ore 12

Regionali Lazio, shock a sinistra dopo l’accordo Pd-Calenda: lo strappo è servito

Redazione Ore 12