Economia e Lavoro

Commercio, si cerca la svolta globale. Il vertice del G20 a Sorrento

“L’impegno a ‘costruire meglio’ per una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente va di pari passo con la necessità di rafforzare il sistema commerciale multilaterale con l’Organizzazione Mondiale del Commercio al suo centro. Con il vostro aiuto, vorremmo che la riunione ministeriale del G20 sul commercio e gli investimenti sia infatti un trampolino di lancio per un esito positivo della dodicesima conferenza ministeriale dell’OMC (Wto), che si terrà a Ginevra alla fine di novembre”. Con queste parole il ministro degli Esteri Di Maio ha aperto a Sorrento il Summit G20 sul commercio.
Al centro di questo vertice le relazioni bilaterali e il rilancio del dialogo multilaterale al G20 per il successo della 12esima Conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del Commercio (Wto) e la sua riforma istituzionale. E’ su questo che l’Italia sta lavorando, con l’obiettivo di avere una posizione comune sul Wto e sulla riforma dei suoi processi decisionali, criticati per la loro lentezza, in particolare dagli Usa dell’era Trump (con il blocco delle nomine dei membri della Corte d’appello del Wto).
A Sorrento si discute anche di commercio “al servizio delle persone, del pianeta e della prosperità globale, in linea con i tre pilastri del programma G20 ‘People, Planet, Prosperity’”. La presidenza italiana, infatti, ha posto al centro della sua azione l’impegno a mitigare l’impatto della pandemia Covid-19 sul commercio e gli investimenti e a “build back better” per una ripresa sostenibile, inclusiva e resiliente: è fondamentale garantire la resilienza delle catene di approvvigionamento di prodotti medici e farmaceutici e quindi nel corso del G20 si discuterà di come migliorare la capacità del sistema commerciale di rispondere alle emergenze di salute pubblica.

Related posts

Infrastrutture idriche, Giovannini: “Programmati investimenti per 4,7 miliardi di euro”

Redazione Ore 12

Cia a Meloni: “Nella manovra tutelare gli agricoltori strozzati dai rincari”

Redazione Ore 12

Prezzi, anche la colazione è diventata un incubo per gli italiani. Studio di Federconsumatori

Redazione Ore 12