Covid

Covid-19, Min. Salute-Iss: “Confermato progressivo rallentamento calo nuovi casi”

“Si confermano per la seconda settimana segnali di contro-tendenza nell’evoluzione epidemiologica, con progressivo rallentamento nella diminuzione dei nuovi casi fino ad una stabilizzazione, che potrebbero preludere ad un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero rigorosamente mantenute misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale”. 

Così l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute nella bozza del Monitoraggio della Cabina di Regia relativo alla diffusione del Covid-19. 

“L’incidenza a livello nazionale – continuano – è sostanzialmente stazionaria e l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari 0,95 (range 0,86- 1,06), in lieve crescita rispetto alla settimana precedente e con un limite superiore che comprende l’uno”. 

“Due Regioni/PPAA sono classificate a rischio alto (PA Bolzano/Bozen, Umbria), dieci a rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nove con rischio basso. Peggiora la trasmissione rispetto alla scorsa settimana con sette Regioni/PPAA che hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. In questa fase delicata dell’epidemia si conferma inoltre la circolazione diffusa di varianti virali a più elevata trasmissibilità nel nostro paese”, aggiungono. 

“L’attuale quadro a livello nazionale sottende forti variazioni inter-regionali. In alcuni contesti, un nuovo rapido aumento nel numero di casi potrebbe rapidamente portare ad un sovraccarico dei servizi sanitari in quanto si inserirebbe in un contesto in cui l’incidenza è ancora molto elevata e sono ancora numerose le persone ricoverate per Covid-19 in area critica.Si conferma pertanto la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine. Si ribadisce la necessità di rispettare le misure raccomandate dalle autorità sanitarie compresi i provvedimenti quarantenari dei contatti stretti dei casi accertati e di isolamento dei casi stessi. Si invitano le Regioni/PPAA a realizzare una continua analisi del rischio a livello sub-regionale”, concludono. 

Related posts

Giorlandino (Altamedica Roma) : “Basta vaccinazioni a tappeto, prima conoscere stato immunitario e sierologico dei soggetti”

Redazione Ore 12

Covid-19, Italia: 24.036 nuovi contagi su 378.463 tamponi e 297 morti in 24 ore

Redazione Ore 12

Il professor Bassetti su Omicron 5: “I contagi sono tanti, ma i sintomi sono lievi”

Redazione Ore 12