Medicina

Da due secoli nella Città Eterna si celebra il Premio Hausmann delle arti e nelle scienze. Protagonista la Fondazione Gemelli

Hausmann & Co., da oltre due secoli nella Città Eterna, è l’espressione dei valori di tradizione e innovazione portati avanti dalle famiglie Hausmann e Frielingsdorf, ancora oggi proprietarie dell’azienda, ed è considerato un nome fra i più illustri e rinomati dell’orologeria internazionale.

In questa ottava edizione del Premio Hausmann & Co., che offre un riconoscimento ai migliori giovani talenti nei campi delle arti e delle scienze, la scelta è caduta sui ricercatori Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Il Gemelli si conferma il miglior ospedale d’Italia e tra i top 40 al mondo. Il rapporto Newsweek World’s Best Hospitals 2022, appena pubblicato, vede di nuovo il Gemelli al primo posto tra gli ospedali italiani e 38esimo al mondo.

Inaugurato nel 1964 e intitolato al fondatore dell’Università Cattolica, padre Agostino Gemelli, il Policlinico A. Gemelli è oggi uno dei principali ospedali italiani, tra i pochi a cui è stato conferito il riconoscimento pubblico di IRCCS – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico – dal Ministero della Salute per la medicina personalizzata e le biotecnologie innovative.

La caratteristica di essere un Policlinico Universitario, con oltre 6000 studenti iscritti ai corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e oltre 1.150 i ricercatori del Gemelli IRCCS, dà la possibilità di poter coniugare quotidianamente ricerca, formazione e assistenza, creando un valore aggiunto che posiziona la Fondazione come riferimento a livello internazionale e nazionale nell’ambito della ricerca con numeri significativi e in costante aumento, e contribuisce alla crescita della cultura medica e sanitaria del Paese. Con riferimento agli ultimi 5 anni, sono stati registrati infatti oltre 1.800 progetti di ricerca clinica attivi, aumentano le pubblicazioni prodotte dai ricercatori (1.330 nel 2021, 1.400 nel 2022) e l’Impact Factor (6.871 punti nel 2021, 8.040 nel 2022).

La Casa romana si affianca così anche quest’anno ad un partner prestigioso, uno dei principali esponenti della formazione medica in Italia e nel mondo.

I criteri per l’assegnazione dei premi ai ricercatori sono i seguenti: vincitori della Ricerca Finalizzata 2021/2022 – ricercatori under 40 impegnati nelle seguenti branche della medicina:

         Gastroenterologia / Diagnostica

         Pediatria / Neurologia e Psichiatria

         Ostetricia e Ginecologia / Oncologia

Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi si è tenuta il 30 maggio presso l’aula Multimediale del Policlinico A. Gemelli. In questa occasione, sono stati premiati i giovani che si sono distinti nelle rispettive aree di ricerca.

I ricercatori, che rappresentano delle eccellenze nel loro campo, riceveranno un assegno studio e un orologio Hausmann & Co. con un’incisione dedicata al Premio.

L’iniziativa sarà accompagnata, come ogni anno, da una campagna di comunicazione con spazi sui principali quotidiani.

 

Presenti alla cerimonia di premiazione:

         Benedetto Mauro – Hausmann & Co.

         Prof. Marco Elefanti – Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

         Prof. Giovanni Scambia – Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

         Prof. Antonio Gasbarrini – Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Cattolica/ Direttore Unità Operativa Complessa Medicina Interna e Gastroenterologia / Direttore Unità Operativa Complessa CEMAD – Dipartimento Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

 

“Possiamo definire il Gemelli un caso di studio: un ospedale, considerato il migliore d’Italia, che è riuscito nel tempo a sedimentare grandi competenze e a innovare, coniugando sempre grossi volumi e un’ampia attività assistenziale di qualità con livelli di ricerca elevati” dichiara Marco Elefanti Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.  “Il riconoscimento IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, conferitoci dal Ministero della Salute per i risultati raggiunti, ci ha permesso di accedere a finanziamenti istituzionali non sempre sufficienti e ci legittima ad avere il sostegno di interlocutori sensibili e filantropicamente orientati per lo sviluppo dei nostri progetti. Per questo motivo considero questo Premio, donato da Hausmann & Co a tre giovani ricercatori, un riconoscimento importante per tutto il sistema della ricerca del nostro ospedale.”

“Esprimo una grande soddisfazione per il Premio donato da Hausmann & Co ai nostri giovani ricercatori. Un premio che al di là del valore economico è un riconoscimento per tutto il lavoro fatto in questi anni dai ricercatori del GemellI” afferma Giovanni Scambia Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.  “I tre filoni di ricerca premiati, gastroenterologia, ginecologia ostetrica, e neurologia sono perfettamente in linea con i nostri studi sulla medicina di precisione: cioè fornire una giusta terapia al momento opportuno per ogni singolo paziente. Il Gemelli è tra le prime posizioni in Italia, per numero di trial, numero di progetti vinti e per numero di pubblicazioni scientifiche. Il Policlinico rappresenta oggi una grande risorsa non solo per la regione ma per tutto il paese, non solo come grande ospedale ma come importante polo di ricerca, perché dove si fa ricerca si cura meglio. “

“Come Hausmann & Co, che ringrazio pubblicamente per il Premio conferitoci, è un’azienda conosciuta per il suo prestigio così anche il Gemelli può vantare persone di alto valore formate nella nostra Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica” sostiene Antonio Gasbarrini Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica.  “Ne sono un esempio oggi i tre giovani premiati da Hausmann & Co, che rappresentano l’eccellenza assoluta della nostra Facoltà. Dei circa 500 docenti che la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha al suo interno almeno 60 under 40 sono considerati vere e proprie rising star a livello della ricerca mondiale in oltre 40 settori disciplinari.”

“Grazie dell’opportunità di essere qui oggi” -dichiara Benedetto Mauro della Hausmann & Co- “credo sia importante perché il prestigio del Gemelli dà luce anche all’eccellenza della nostra storia e della nostra tradizione: è proprio l’eccellenza il trait d’union.

L’eccellenza nel campo della ricerca del Gemelli e, da parte nostra, la maestria nel campo dell’orologeria, con i Brand più prestigiosi, un centro di assistenza di altissimo livello, fra i migliori d’Italia, e una diffusione sul territorio romano che ormai sta diventando sempre più capillare.”

 

 

IL PREMIO HAUSMANN & CO. – UN RICONOSCIMENTO ALL’ECCELLENZA

Il Premio Hausmann & Co. – “Dedicato a chi ha talento” nasce nel 2013, con il riconoscimento assegnato ai diplomandi compositori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Da allora, c’è stata una continua alternanza fra arti e scienze.

Nel 2014 il Premio è stato consegnato ai giovani ricercatori in oncologia dell’Istituto Pasteur e dell’Università La Sapienza.

L’anno successivo la scelta è caduta sugli studenti più meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Nel 2016 è stata sostenuta ancora la ricerca, con una donazione alla Fondazione Bambino Gesù di Roma e al progetto “Vite Coraggiose”, incentrato sulla lotta alle malattie genetiche e rare.

Nel 2017 a ricevere questo significativo tributo sono stati i ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia (con la premiazione del miglior corto realizzato sul tema ‘Il Tempo e il Cinema’): registi, scenografi, operatori e giovani promesse della recitazione.

Il 2018 ha visto il Premio Hausmann & Co. evidenziare l’impegno della eccellenze dell’ENEA: sette ricercatori “under 40”, di cui tre autori di brevetti di particolare rilievo nei settori dell’edilizia sostenibile, antisismica e alimentazione.

Infine, nel 2022, dopo la pausa dovuta alla pandemia, Il Premio è stato consegnato ai partecipanti alla terza edizione di “Fabbrica” – The Young Artist Program, del Teatro dell’Opera di Roma.

Related posts

Antibiotico-resistenza, gli esperti: “L’Italia è il paese con la più alta mortalità in Ue per infezioni”

Redazione Ore 12

  Epatite C, Lanzarin: In Veneto affetto 2% popolazione, avanti con campagne comunicazione

Redazione Ore 12

In Europa aumentano i casi e le epidemie di morbillo

Redazione Ore 12