Politica

Draghi:“Ho ringraziato gli italiani per la loro infinita pazienza. Ci saranno misure pesanti per evitare una nuova stretta”

“Qualche giorno fa ho ringraziato gli italiani per la loro infinita pazienza. Sono consapevole che le misure di oggi avranno conseguenze sull’istruzione dei figli, sull’economia e sullo stato anche psicologico di noi tutti. Sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più stringenti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della sua visita di questo venerdì all’hub vaccinale di Fiumicino.

“Ma, a queste misure – ha sottolineato – si accompagna l’azione di governo a sostegno di famiglie e imprese e l’accelerazione della campagna vaccinale, che sola dà speranza di uscita dalla pandemia”.

“A più di un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria – ha aggiunto il premier – ci troviamo purtroppo davanti a una nuova ondata di contagi. Nell’ultima settimana, si sono registrate 150.175 nuove infezioni, a fronte delle 130.816 della settimana precedente – un aumento di quasi il 15 per cento. In queste due settimane, l’incremento dei ricoverati positivi al virus è stato di quasi 5.000 persone, e il numero di pazienti in terapia intensiva è cresciuto di oltre 650 unità”.

“Questi dati ci impongono la massima cautela per limitare il numero di morti e impedire la saturazione delle strutture sanitarie. Il ricordo di quanto accaduto la scorsa primavera è vivo, e faremo di tutto per impedire che possa ripetersi”.

“Il nostro obbiettivo, in accordo con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, e il Commissario straordinario all’emergenza, Generale Francesco Paolo Figliuolo, è quello di utilizzare tutti gli spazi utili disponibili per le vaccinazioni”, ha spiegato ancora Draghi.

“Ci si potrà vaccinare non solo negli ospedali, ma anche nelle aziende, nelle palestre e nei parcheggi come questo di Fiumicino. In Italia sono già operativi 1694 siti vaccinali fissi e altri verranno individuati”.

Related posts

Ddl Zan, Ronzulli: “Forzatura da Pd e M5S”

Redazione Ore 12

Covid-19, Salvini: “Non serve un lockdown nazionale, ma interventi a livello locale”

Redazione Ore 12

Alessandro Sallusti è il nuovo Direttore di Libero

Redazione Ore 12