Imprese e Sindacato

Ecco una buona occasione per trovare un lavoro

(Red) Trovare un lavoro o avere successo nella propria professione è sempre più difficoltoso. I normali percorsi di studio sono lunghi, noiosi e si ha spesso l’impressione (erronea) di perdere tempo. Fuori dai normali programmi scolastici… tanti corsi di formazione. La qualità di questi è da divedersi nelle seguenti definizioni: fregature, macchine mangiasoldi e, pochi buoni. Le fregature sono tante in quanto è troppo difficile capire le qualità degli enti organizzatori. Le macchine mangiasoldi sono la stragrande maggioranza. In piccola parte perché spillano soldi ad allievi, non necessariamente giovani, a cui promettere molto, dare nulla o quasi ma in moltissime ore vendute a caro prezzo. Finito il corso si trovano con un pezzo di carta con il quale sostituire la carta igienica, poche nozioni, a volte anche sbagliate. E la maggior parte? Uno spreco enorme di denaro pubblico elargito senza risparmio a sindacati, associazioni, fondazioni, cooperative e qualsiasi altra ragione sociale atta a ricevere masse inimmaginabili di denaro tolti dalle tasche dei contribuenti. Risultati? Impossibili da verificare… ma la sensazione è che possono ritenersi utili… a dirla grossa… forse un 20%.
Con il presente articolo desidero segnalare un corso di formazione che invece è sicuramente utile… se non altro perché è chi scrive che lo organizza. Il corso in questione è quello per periti TRASCRITTORI FORENSI. Ore 12 suddivise in tre incontri di presenza a ROMA. Investimento previsto: molto poco. OBIETTIVI DEL CORSO? Preparazione adeguata a eseguire: trascrizioni di atti procedimentali in cui è prevista dal codice di procedura la registrazione del medesimo; trascrizione di intercettazioni. SVILUPPI PROFESSIONALI? Operatore presso le ditte che eseguono nei tribunali registrazioni e trascrizioni; libero professionista come perito/consulente trascrittore presso procure, tribunali, avvocati, privati in genere. DESTINATARI? È richiesto come minimo il diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza della lingua italiana, insomma… molto poco. ARTICOLAZIONE DEL CORSO – NOZIONI DI: SEGNALE AUDIO – VOCE – RUMORI – FONETICA ACUSTICA – PERCEZIONE UDITIVA – TECNICHE DI TRASCRIZIONE – TRASCRIZIONI DI ATTI PROCEDIMENTALI – INTERCETTAZIONI E PERIZIA DI INTERCETTAZIONE – TRASCRIZIONI CON AUSILIO DI INTERPRETI – PRATICA DI TRASCRIZIONE.
Gli iscritti si presenteranno alle lezioni con il proprio PC al fine di conservare tutte le impostazioni che verranno man mano spiegate ed illustrate dal docente, oltre a cuffie e chiavette USB. Ovviamente con un cervello, possibilmente un buon orecchio e non sarebbe male una buona frequentazione in strumenti elettronici o informatici. Tutto questo se supportato da tanta buona volontà ed iniziativa vi consentirà di trovare il supporto economico per vivere e se davvero possedete quel poco che abbiamo scritto… beh auguri. Avrete i requisiti per essere soddisfatti della vostra nuova professione. Il corso è adatto per i giovani, gli anziani, uomini e donne di mezza età in conclusione a tutti.
Il calendario? sabato 12 giugno 2021 – sabato 26 giugno 2021 – sabato 10 luglio 2021. Orario: 13,00 – 17,30.
Quanto scritto mi fa prevedere che ci vedremo presto. Al piacere di conoscerci.
Per informazioni
https://www.collegioperiti.org/index.php/formazione/corsi-specialistici/1067-7-corso-per-periti-trascrittore-forense-roma-12-giugno-2021

Alessio Russo
Presidente Nazionale del Collegio Periti Italiani
alessio-russo@collegioperiti.it
www.collegioperiti.org www.collegioperiti.it

Related posts

Stazione di Trieste Campo Marzio, Fs ci mette 112 mln per ristrutturarla

Redazione Ore 12

Porto Marghera diventa Hub per l’idrogeno verde

Redazione Ore 12

Cia a Congresso il prossimo 22 novembre

Redazione Ore 12