Politica

Energia, Draghi chiede un Consiglio Europeo straordinario a luglio

 

Un Consiglio Europeo straordinario sull’energia da tenersi a luglio. E’ quello che ha chiesto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso della prima giornata di lavori del Consiglio Ue, secondo quanto si apprende da fonti europee. La proposta ha trovato l’appoggio di altri Paesi, tra cui la Francia. Il premier, spiegano le fonti, ha sottolineato l’urgenza di prendere decisioni per affrontare la crisi energetica, con la necessità di un vertice dedicato all’argomento. Tra le altre cose, l’Italia a questo Consiglio Ue riporta all’attenzione la proposta di un tetto al prezzo del gas russo.
Fonti di Bruxelles sottolineano però che sul tema non c’è un “ampio consenso”. Anche oggi Mark Rutte, premier dell’Olanda (uno dei principali oppositori al price cap) ha spiegato che “non siamo contrari per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare”.

Related posts

Fiammetta Modena (FI): “Sulla Giustizia diamo atto al ministro Cartabia della svolta promessa”

Redazione Ore 12

Licenziamenti, si scalda il clima politico, Fratoianni contro Draghi: “Prorogare la norma altrimenti è uno schiaffo al mondo del lavoro”

Redazione Ore 12

Meloni su alluvione, autonomia differenziata, taglio del cuneo e tanto altro

Redazione Ore 12