Imprese e Sindacato

Eni avvia la produzione di gas nello stretto di Makassar in Indonesia

Eni ha avviato la produzione di gas dal Progetto Merakes, situato nel blocco East Sepinggan, nelle acque profonde dello stretto di Makassar, nella provincia del Kalimantan Orientale, in Indonesia. 

Il progetto riguarda un giacimento a gas nell’offshore del bacino di Kutei, con una profondità d’acqua di circa 1.500 metri. Cinque pozzi sottomarini garantiranno una capacita’ di produzione di 13 milioni di standard metri cubi di gas al giorno (SMCD), equivalenti a 85.000 barili di petrolio equivalente al giorno (BOED). 

Il giacimento sfrutta l’Unita’ di Produzione Galleggiante (FPU) di Jangkrik, operata da Eni, distante 45 chilometri da Merakes, che anche grazie alla sinergia con il gas proveniente dal giacimento di Jangkrik ottimizzerà la sua capacita’ fino a 21 milioni di SMCD. Il gas prodotto da Merakes è trasportato alla FPU attraverso condotte sottomarine e, dopo essere stato trattato, convogliato all’Onshore Receiving Facility (ORF) di Senipah, utilizzando le infrastrutture di trasporto esistenti di Jangkrik. 

La produzione di gas di Merakes sarà parzialmente destinata al mercato interno e contribuira’ inoltre all’estensione della vita operativa dell’impianto di Bontang LNG, uno degli impianti di trasformazione di GNL più affidabili al mondo che fornisce GNL sia al mercato interno che ai mercati d’esportazione.

Eni opera in Indonesia dal 2001 dove dispone di un ampio portafoglio di asset in esplorazione, produzione e sviluppo.

Related posts

Covid-19, Napoli, ristoratori: “Stato fallimentare, mancanza piano vaccinale è vero gap”

Redazione Ore 12

Sciopero Amazon, appello dei sindacati. “Serve solidarietà dai Consumatori”

Redazione Ore 12

Consumatori e giornalisti giudicano 85 aziende sulla sostenibilità. Le migliori De Cecco, Illy Caffè e Lefay Resort

Redazione Ore 12