Roma Capitale

Fosse Ardeatine, Verdi-Sinistra: in corteo per non dimenticare, la memoria è antifascista

Siamo stati al bellissimo corteo per la Pace e la Memoria in ricordo dei martiri delle Fosse Ardeatine, promosso dal Municipio VIII, insieme all’Anpi, alle associazioni, alle scuole.

La memoria dell’eccidio nazifascista delle Fosse Ardeatine è quest’anno ancora più importante, anche in relazione al contesto politico che viviamo, con la destra al governo che lascia spazio a rigurgiti e nostalgie del ventennio che sembravano dimenticati. La memoria è antifascista e oggi è tanto più necessario il ricordo di quei martiri come di tutte le donne e gli uomini della nostra città che sacrificarono la vita nella lotta per la libertà. Roma rimane una città che non dimentica la sua battaglia antifascista e partigiana perché nella memoria c’è il suo e il nostro futuro, del quale saranno protagonisti le ragazze e i ragazzi di oggi, molti dei quali hanno partecipato numerosi al corteo.

 

È soprattutto a loro che dobbiamo guardare, anche in vista degli 80 anni dalla strage che ricorreranno nel 2024, cercando di portare nelle scuole la memoria di quella stagione e le ragioni di un futuro migliore che in essa sono contenute, usando i verbi giusti, raccontare, discutere, riflettere, agire.

Per fare in modo che si vada al di là della commemorazione formale abbiamo bisogno che la memoria si costruisca come un’azione civile e collettiva, proprio a partire dalle scuole.

 

Così in una nota i consiglieri capitolini del Coordinamento Verdi-Sinistra Nando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli

Related posts

All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze

Redazione Ore 12

ROMA – ANOMALIE ALL’INTERNO DEL SERVIZIO PER LE DIPENDENZE (SER.D.) DEL CARCERE DI REBIBBIA CIRCA LA CONCESSIONE DI BENEFICI PENITENZIARI AI DETENUTI. IN CORSO LA NOTIFICA DI MISURE CAUTELARI NEI CONFRONTI DI 32 PERSONE

Redazione Ore 12

Innovazione, Regione Lazio per la prima volta a We Make Future con le imprese del territorio

Redazione Ore 12