Esteri

Germania, il bilancio è sempre più tragico, oltre 130 le vittime. Grave la situazione in Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo

(Red) E’ sempre più grave il bilancio di vittime in Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, Paesi dove si è abbatutta una violenta ondata di maltempo, che ha letteralmente devastate intere regioni. In Germania sono stati purtroppo registrati ufficialmente almeno 133 morti di 130 i morti. A darne notizia è l’agenzia Dpa dopo che la polizia ha riferito di almeno 90 morti nella regione di Ahrweiler, la più colpita della Renania Palatinato, che portano il bilancio provvisorio a 133 vittime confermate nelle regioni occidentali, 43 delle quali nel Nord Reno Vestfalia come reso noto nelle scorse ore. La polizia ha inoltre riferito di segnalazioni di almeno 618 feriti. Diverse persone risultano ancora disperse. “Nessuno può dubitare che questa catastrofe dipenda dal cambiamento climatico”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Horst Seehofer, parlando allo Spiegel. “Un’alluvione con così tante vittime e dispersi io non l’ho mai vissuto prima”. Il ministro ha promesso aiuti per le aree colpito, e sollecitato maggiore impulso alle politiche ambientali.
“I nostri pensieri sono con le famiglie delle vittime delle devastanti alluvioni in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi e con coloro che hanno perso la casa. L’Ue è pronta ad aiutare”. Così la Commissione europea in un tweet, precisando che “i paesi interessati possono rivolgersi al meccanismo di protezione civile dell’Unione europea”.
Il commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato che “l’Ue è pienamente solidale con il Belgio in questo momento difficile e sta fornendo un sostegno concreto. Esprimiamo le nostre condoglianze alle famiglie che hanno perso i loro cari”. L’Ue sta anche fornendo la mappatura satellitare di emergenza Copernicus con mappe di valutazione delle aree colpite. In Belgio il ministro dell’Interno, Annelies Verlinden, ha detto che i morti sono saliti a 20 (gran parte dei quali a Liegi) e altre 20 persone risultano disperse.

Related posts

Lanciato il primo missile spaziale della Corea del Sud

Redazione Ore 12

Hong Kong, condannati l’avvocato Lee e altri otto veterani pro-democrazia

Redazione Ore 12

Iran, Israele: “Teheran ha superato tutte le linee rosse”. Alto il rischio di un conflitto

Redazione Ore 12