Politica

Mattarella e l’Anniversario dell’Unità d’Italia: “La nostra Comunità è capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi”

“L’Italia, colpita duramente dall’emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversita’ e di rinnovarsi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia. “La celebrazione odierna – ha aggiunto il Capo dello Stato – ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso, nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile”.  

Infine, un ringraziamento a chi ha compiuto il coronamento del sogno risorgimentale suggellando “l’identità di Nazione, che trae origine dalla nostra storia più antica e dalla nostra cultura. Le generazioni che ci hanno preceduto, superando insieme i momenti più difficili, ci hanno donato un Paese libero, prospero e unito”. 

Related posts

Quirinale e Palazzo Chigi restano legati dal cambio delle due poltronissime

Redazione Ore 12

Lotta al Covid, ecco le misure contenute nel Decreto del Governo

Redazione Ore 12

Quirinale, Salvini e Meloni scelgono Berlusconi, ma Silvio non esce allo scoperto

Redazione Ore 12