Esteri

Mobilità aerea medica, la Cina lavora ad un avveniristico progetto per l’Ue

Entro due anni, il progetto intende dimostrare che i servizi U-Space avanzati consentono il massimo livello di sicurezza operativa possibile, riferisce Asian Aviation riportata da Intelligent Aerospace.

Infatti il produttore cinese di veicoli aerei autonomi (AAV) EHang ha dichiarato che parteciperà come unico partner al progetto per passeggeri SAFIR-Med  “Integrazione sicura e flessibile di servizi U-Space avanzati per la mobilità aerea medica”

Questo è un progetto di ricerca e innovazione per promuovere l’uso dell’aviazione senza pilota nei sistemi sanitari in tutta l’Unione europea e mira a garantire che l’assistenza sanitaria sia di alta qualità e accessibile a tutti i cittadini UE. 

Il progetto ha selezionato 17 partner da otto paesi ed è supportato da otto membri del comitato consultivo intersettoriale tra cui l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e la Croce Rossa. 

Entro due anni, il progetto intende dimostrare che i servizi U-Space avanzati consentono il massimo livello di sicurezza operativa possibile includendo il rilevamento e la prevenzione come servizio, il geofencing dinamico e le regole di priorità del traffico aereo.  L’EH216 di EHang verrà utilizzato per il trasporto di forniture mediche in ambienti urbani in Belgio, Germania, Paesi Bassi, Grecia e Repubblica Ceca. 

L’anno scorso, l’EH216 è stato utilizzato come veicolo per i vigili del fuoco urbani in Cina. Con un’altitudine di volo massima di 600 metri, il 216F può trasportare fino a 150 litri di schiume  e 6 bombe antincendio in un unico viaggio. Inoltre utilizza una telecamera con zoom a luce visibile per identificare rapidamente il luogo dell’incendio; quindi si libra esattamente in posizione e utilizza un dispositivo di puntamento laser per sparare (in successione) le “bombe” antincendio e quindi uno spruzzo a tutto campo di schiuma. Più 216F possono essere schierati per estinguere rapidamente l’incendio.

AGC GreenCom 

Related posts

+++++ Siria: urne aperte. Occidente e Onu: “Possibili brogli elettorali” +++++

Redazione Ore 12

Nato, Grimoldi “No Mogherini alla carica di segretario generale”

Redazione Ore 12

Kerry: “Transizione ecologica un bene per l’economia. Un passaggio mai visto dai tempi della rivoluzione industriale”

Redazione Ore 12