Cultura, Arte e Libri

Musica: a Parma “Tempeste e Segreti” del prete rosso Vivaldi 

Una Sinfonia e sette Concerti del “prete rosso” in programma lunedì 17 aprile 2023 alla Casa della Musica per la Società dei Concerti di Parma.

Sul palco l’orchestra da camera L’Appassionata, una realtà giovane ma già apprezzata, nata attorno alle attività della Gaspari Foundation, con il violinista Lorenzo Gugole come maestro concertatore.
Flauto solista Tommaso Benciolini, vincitore del prestigioso “New York Respighi Prize” e fondatore dell’Appassionata con cui due anni fa ha registrato per Sony Classical una monografia in prima mondiale dedicata a Vivaldi, accolta con entusiasmo dalla critica.  La proposta d’ascolto si accorda con il tema della rassegna, dedicata ai capolavori della cosiddetta “musica a programma”, e comprende la Sinfonia da L’Olimpiade e sette Concerti per flauto, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi.  Scrive Giuseppe Martini nelle note di sala: “A rigore, fra i concerti di questa sera nessuno ha un vero e proprio programma alle spalle così come le “Stagioni” hanno i relativi sonetti, ma “La tempesta di mare” (RV 433) e i trilli e le scalette cinguettanti nel Concerto RV 429 rientrano nella descrizione della natura, “Il Gran Mogol” nella rappresentazione di nazioni, il Concerto “alla Rustica” nei richiami bucolici”.
Tra “tempeste e segreti”, un itinerario avvincente tra capolavori che hanno contribuito a fare del Settecento l’epoca d’oro del flauto.

Primapaginanews.it

Related posts

Pio e Amedeo a volte ritornano. A teatro con “Felicissimo Show” 

Redazione Ore 12

LA DIVINE CROISIÈRE, IL CAPOLAVORO DI JULIEN DUVIVIER INAUGURA LA 42^ EDIZIONE DELLA GIORNATE DEL CINEMA MUTO DI PORDENONE

Redazione Ore 12

  Venezia80, Pietro Castellitto: “Enea è un film sul desiderio di sentirsi vivi”

Redazione Ore 12