Roma Capitale

Nelle stazioni della metro di Roma arrivano i locker di Amazon e InPost: ecco dove

Prendere la metro e ritirare un pacco. Da oggi a Roma si può. Sono stati presentati questa mattina nella stazione Pigneto della Metro C i primi locker targati Amazon e InPost. I nuovi punti di ritiro permetteranno ai clienti di prelevare gli ordini acquistati online o effettuare i resi direttamente nelle stazioni della metropolitana in piena sicurezza.
“Possono essere usati non solo dagli utenti della metropolitana, ma anche dai cittadini, per il ritiro delle merci. E’ una facilitazione ulteriore che noi mettiamo in campo con l’idea di fare delle stazioni delle stazioni delle metro degli ambienti più frequentati, dove si possono trovare dei piccoli servizi utili tutti i giorni. Come ritirare un pacco. Questo aiuta la logistica, perché la concentra in alcuni siti e riduce la mobilità privata”, ha detto il Direttore Generale di ATAC, Alberto Zorzan.
“L’iniziativa di oggi si inserisce nella nostra filosofia di mobilità sostenibile perché avvicina il trasporto pubblico alla distribuzione delle merci. Speriamo che questo sia solo l’inizio di una collaborazione che cresca anche altrove”, ha aggiunto l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè. “Siamo felici che una delle principali e più importanti realtà per il trasporto pubblico in Italia abbia deciso di integrare Amazon Lockers nella sua rete metropolitana”, ha detto Stefano Tedesco, responsabile per Amazon Hub Italia. “Un servizio che ci auguriamo contribuirà a semplificare la quotidianità delle persone dando la possibilità di effettuare ritiri o resi degli acquisti online in modo comodo, flessibile e sicuro anche durante gli spostamenti di tutti i giorni. La nostra rete di locker è al completo servizio dei cittadini per offrire nuove possibilità e soluzioni volte ad agevolare il più possibile la vita di chi ci sceglie. Pensare ai clienti per noi si traduce anche nel supportare le comunità in cui operiamo con progetti e iniziative concreti e in occasione di questo nuovo annuncio, abbiamo deciso di sostenere con una donazione Retake, associazione no-profit che promuove la rigenerazione urbana e che opera anche nella Capitale”, ha concluso Tedesco. i locker sono già attivi nelle stazioni di Valle Aurelia e Anagnina (Metro A), Termini e Sant’Agnese Annibaliano (Metro B/B1), Pigneto, Malatesta, Teano, Mirti e Torre Maura (Metro C). Il programma di installazioni proseguirà per tutto l’anno e si concluderà nei primi mesi del 2023, quando il servizio sarà disponibile su un totale di 21 stazioni delle tre linee cittadine (6 della linea A, 10 della linea B-B1, 5 della linea C). Con i nuovi locker sarà possibile gestire potenzialmente oltre 2.700 consegne giornaliere.
Roma è la prima grande città europea a installare una rete così capillare di locker all’interno della metropolitana. La consegna mediante locker presso le stazioni della metropolitana incrementa l’offerta di servizi al cliente all’interno delle infrastrutture del trasporto pubblico gestite da ATAC, rendendo le stazioni metro sempre più hub strategico della mobilità cittadina. Poter ritirare i propri ordini in stazione contribuisce infatti a rendere il ciclo consegna/ritiro più sostenibile, in linea con gli obiettivi e le priorità del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e con la visione della “Città in 15 minuti” promossa dall’amministrazione capitolina.
L’elenco completo delle stazioni:
METRO A: Valle Aurelia-Lepanto-Flaminio-Arco di Travertino-Giulio Agricola-Anagnina
METRO B: Laurentina-Eur Fermi-Eur Palasport-Basilica San Paolo -Termini-Castro Pretorio-Ponte Mammolo
METRO B1: Jonio-Conca d’Oro-S.Agnese Annibaliano
METRO C: Pigneto-Malatesta-Teano-Mirti-Torre Maura

Botteghe storiche e non solo, incontro e premiazione in Protomoteca

Si è tenuto nella sala capitolina della Protomoteca un meeting dal titolo Roma racconta Roma. Storie di commercio, curato dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Pari Opportunità e Attività Produttive. Obiettivo, raccontare e mettere a fuoco il valore e l’importanza del tessuto produttivo della Capitale, in particolare di quello che punta sul mantenimento delle tradizioni, sull’artigianato di qualità e sull’impegno sociale. Un riconoscimento, spiega il Campidoglio in una nota, a chi “in vario modo si è distinto nel dare lustro, qualità e prestigio al territorio”. Ai prescelti è stata conferita una medaglia celebrativa.

“Racconti” d’impresa, dunque. Di vocazioni e di rapporto con la città. Articolati in una serie di categorie: Il commercio e la tradizioneIl commercio e la culturaIl commercio e l’artigianatoIl commercio e l’impegno socialeIl commercio e il made in Italy nel mondoIl commercio e le imprese al femminile e Il commercio e la legalità. “Storie” cercate, trovate e selezionate in un lungo lavoro di ricerca tra Campidoglio, Municipi e associazioni di categoria. Le ha narrate in Protomoteca l’attrice romana Nancy Brilli, rammentando l’origine greco-etrusca delle botteghe nell’antica Roma e la loro duplice natura di officina e negozio. Carattere oggi raro ma non assente, tutt’altro. E, là dove ancora manifattura e commercio s’intrecciano in attività di bottega e di vendita, si lavora con passione e la passione fa nascere oggetti irripetibili, autentiche opere d’arte. Non solo botteghe storiche, come si accennava: il premio capitolino va anche a chi non si è arreso ad illegalità e soprusi, a chi ha fatto del proprio lavoro ragione – anche – d’impegno sociale  e a negozi e botteghe condotte da valenti imprenditrici.

 

Related posts

Anziana truffata da finto nipote, arrestato un 44enne in trasferta nella Capitale da Napoli

Redazione Ore 12

Governo prepara guerra ai poveri, Sce Campidoglio: al fianco di chi rivendica il diritto all’abitare

Redazione Ore 12

Viterbo, turista in difficoltà nel lago di Bolsena salvato da motovedetta dei Carabinieri

Redazione Ore 12