Roma Capitale

Nuovi voli diretti di Qantas da Roma verso l’Australia

La compagnia di bandiera australiana Qantas è atterrata a Roma con un volo al completo, inaugurando la stagione dei voli non-stop tra l’Italia e l’Australia grazie al riaccendersi del desiderio dei viaggiatori di girare il mondo dopo ben due anni di severe restrizioni. Il nuovo volo non-stop di Qantas dall’Australia all’Italia è l’unico volo diretto tra l’Australia e l’Europa continentale offerto da una compagnia aerea. La domanda di viaggi “punto-a-punto”, spiega una nota, è aumentata dopo il Covid e la nuova rotta si sta già dimostrando molto popolare, in quanto gli australiani si riversano in Italia per godersi una vacanza estiva in Europa e gli europei si recano in Australia per visitare amici e parenti e vivere una vacanza unica agli antipodi. Qantas opererà tre voli settimanali da Roma a Sydney (via Perth) fino al 6 ottobre.
L’amministratore delegato del Gruppo Qantas, Alan Joyce, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a una forte domanda di viaggi internazionali, dato che sempre più Paesi allentano le restrizioni. Gli australiani si stanno muovendo davvero molto. I nostri clienti si spostano all’estero per ricongiungersi con le famiglie e gli amici, per riallacciare i legami commerciali e per riscoprire il mondo e l’Italia è in cima alla loro lista dei desideri di viaggio. Stiamo anche assistendo a una crescente preferenza per un volo diretto da e per l’Australia, per rendere l’esperienza di viaggio il più efficiente e semplice possibile, e prevediamo che questo sarà un cambiamento permanente nel modo in cui le persone desiderano viaggiare”. “Qantas – ha proseguito Joyce – ha iniziato i servizi da Sydney a Roma nel 1948 come parte della nostra Kangaroo Route a sette scali per Londra, e dai primi anni ’90 abbiamo volato con il nostro Boeing 747 ‘La Regina dei cieli’ due volte a settimana fino al 2003, quando i servizi diretti sono stati sospesi durante la pandemia di Sars. Quasi 20 anni e un’altra pandemia globale dopo, le nostre rotte ci portano ancora una volta a Roma, dimostrando che è davvero la città eterna”.
“Oggi siamo onorati di dare il benvenuto a Roma al primo volo nella storia dall’Australia verso l’Italia e l’Europa Continentale – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma (ADR) – questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e ADR con il supporto delle Istituzioni Nazionali. Roma e l’Italia confermano l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa Continentale; Nel 2019 circa 500.000 passeggeri hanno volato tra i due paesi con scalo intermedio. Ora potranno farlo con un volo diretto. Crediamo che questo importante conseguimento sia solo l’inizio per esplorare ulteriori opportunità di collaborazione e rafforzerà le già rilevanti relazioni sociali ed economiche tra l’Australia e l’Italia, facilitando lo sviluppo della mobilità dei passeggeri e delle merci nel prossimo futuro”.

 

 

 

Related posts

Controlli anti-Covid dei Carabinieri a Piazza Vittorio, nove persone sanzionate

Redazione Ore 12

Malattia di Lafora, dal Bambin Gesù una speranza per la giovane Carola di Fiumicino

Redazione Ore 12

Controlli per il rispetto delle misure anti-Covid della Polizia di Stato

Redazione Ore 12