Cronaca

Operazione antimafia congiunta Guardia di Finanza-Carabinieri in 6 province. 45 persone indagate

Dalle prime ore di questo lunedì, nelle province di Salerno, Brescia, Napoli, Caserta, Cosenza e Taranto, i militari della Guardia di Finanza di Salerno e Taranto e i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno sono impegnati in un’operazione coordinata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia di Potenza e Lecce, con l’esecuzione di due ordinanze applicative di misure cautelari personali e reali, emesse dai rispettivi GIP nei confronti di 45 persone, indagate per associazione per delinquere con l’aggravante del metodo mafioso, finalizzata alla commissione di gravi delitti contro il patrimonio, quali frodi in materia di accise ed IVA sui carburanti, intestazione fittizia di beni e società, truffa ai danni dello Stato.

Coinvolte anche ulteriori 71 persone, denunciate a piede libero per reati connessi a quelli di natura associativa.

Le attività investigative hanno infatti accertato l’infiltrazione del clan dei Casalesi e del clan Cicala nel lucroso mercato degli idrocarburi nei territori del Vallo di Diano e del Tarantino.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso della mattinata, in occasione di due conferenze stampa, che si svolgeranno in concomitanza, alle ore 11.00, presso la Procura della Repubblica – DDA di Potenza ed il Comando Provinciale Guardia di Finanza di Taranto. Alle predette riunioni prenderà parte, in videocollegamento, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Dott. Federico Cafiero De Raho, unitamente al Procuratore Distrettuale Antimafia di Lecce.

Related posts

Misura di prevenzione patrimoniale antimafia applicata dalla Guardia di finanza

Redazione Ore 12

Incidenti stradali, nel 2020 le vittime sono state 2.395 (-24,5%) ed i feriti 159.249 (-34%). Meno mobilità per le restrizioni da Covid

Redazione Ore 12

Lotta al ‘’caporalato’’ e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nel settore agricolo, blitz delle Fiamme Gialle nelle Marche

Redazione Ore 12