Roma Capitale

Profughi dall’Ucraina, avviso dal Consiglio Regionale da 500mila euro destinati ai Comuni per l’accoglienza dei profughi ucraini

È stato pubblicato sul Bollettino della Regione Lazio l’avviso approvato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale a favore delle amministrazioni locali che si impegnano nell’accoglienza della popolazione ucraina nel territorio regionale. Possono presentare domanda i Comuni della Regione e i Municipi di Roma Capitale. Il provvedimento vale 500 mila euro. “La guerra in Ucraina non lascia tregua e i rifugiati hanno bisogno del nostro aiuto. Per questo abbiamo deciso di stanziare questa somma, per andare incontro alle necessità di chi è costretto a scappare dalla propria casa, a lasciare spesso gli affetti più cari”, ha tenuto a sottolineare Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, che ha ringraziato “chi lavora tutti i giorni per l’accoglienza dei cittadini ucraini”. Tra gli ambiti di intervento: la sistemazione in alloggi in locazione ovvero in strutture alberghiere e similari; l’approvvigionamento dei siti di assistenza con materiale di pronta accoglienza, di presidio medicale e di pronto soccorso; la promozione di attività culturali e formative, con particolare riferimento all’insegnamento dell’italiano e ai progetti finalizzati alla formazione professionale della popolazione abile al lavoro. La domanda di contributo deve essere presentata entro e non oltre il 31 maggio 2022 attraverso la modulistica allegata all’Avviso, reperibile anche nella sezione “Bandi e avvisi”, sottosezione “Bandi”, del sito web istituzionale del Consiglio regionale.

Related posts

Via libera al finanziamento per la realizzazione di nuove aree attrezzate all’interno dei Parchi Naturali del Lazio

Redazione Ore 12

ROMA – TRASPORTAVA DROGA IN 5 GROSSE VALIGIE. CARABINIERI ARRESTANO UNA 47ENNE GRAVEMENTE INDIZIATA DI DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Redazione Ore 12

ROMA CAPITALE PRONTA PER “LA PRIMA FESTA”: CONCERTO GRATUITO A CAPANNELLE CHE INAUGURA L’ESTATE DEI GIOVANI

Redazione Ore 12