Regioni

Ricostruzione post sisma in Emilia Romagna, dalla Regione altri 5 milioni di euro

 

Dai bar ai ristoranti, dalle mense alle attività per l’asporto fino alle gelaterie e pasticcerie. Ma anche alberghi, residenze turistico-alberghiere, ostelli e affittacamere nonché attività ricreative o di servizio per associazioni, fino a quelle per l’esercizio di attività libero professionali. Sono le attività per le quali la Regione ha previsto nuovi contributi a fondo perdutoper rivitalizzare i centri storici nei comuni colpiti dal terremoto del 2012. Con l’ordinanza del presidente della Regione e commissario delegato per la Ricostruzione, Stefano Bonaccini, si apre un bando (il settimo) che mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere la rivitalizzazione e il ripopolamento dei centri storici dei comuni colpiti dal sisma facendo arrivare la misura, avviata a inizio 2019, a oltre 58 milioni di euro complessivi di contributi a fondo perduto.

I 13 comuni interessati

Crevalcore nel bolognese; BondenoCentoTerre del Reno in provincia di Ferrara; CavezzoConcordia sulla SecchiaFinale EmiliaMedollaMirandolaNovi di ModenaSan Felice sul PanaroSan Possidonio in provincia di Modena; e Reggiolo (Reggio Emilia). Come per i bandi precedenti, anche in questo caso si è proceduto a un preventivo confronto con i sindaci dei Comuni coinvolti e con le associazioni di categoria al fine di calibrare al meglio le tempistiche, i criteri di accesso per le imprese, le procedure.Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica Sfinge dal 3 al 31 maggio 2022: la procedura di selezione delle domande non sarà a sportello ma di tipo valutativo a graduatoria.
L’atto (ordinanza n. 7 dell’8 aprile 2022) è consultabile all’indirizzo www.regione.emilia-romagna.it/terremoto, nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert).

Related posts

Expo Dubai, Regione Marche si promuove come ‘terra dell’eccellenza’

Redazione Ore 12

La Regione Veneto a Job&Orienta 2021 a Verona

Redazione Ore 12

Agricoltura, in Emilia Romagna aumentano richieste lavoro

Redazione Ore 12