Roma Capitale

Riforestazione urbana a Monte Antenne, Mille gli alberi per questa area

Mille alberi tra pini, cedri e lecci per la riforestazione di Monte Antenne. La piantumazione è stata avviata dal Servizio Giardini di Roma Capitale, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi e della presidente del Municipio II Francesca del Bello. ”L’iniziativa di oggi segna l’avvio del nostro grande piano di riforestazione urbana, dotato di un ingente finanziamento capitolino e avviato con una partnership pubblico-privata con Nespresso, Legambiente e Azzeroc02”, ha spiegato il sindaco Gualtieri.

“L’intervento di Monte Antenne”, ha proseguito Gualtieri, “è la prima piantumazione di mille alberi di un piano da un milione di alberi che inizia oggi e sarà continuato a ottobre con interventi analoghi, che valgono tra i 400 e i 500 milioni ciascuno, in altre tre zone della Capitale: Casal Brunori, Pietralata e Torre Spaccata”.

Si tratta, ha sottolineato l’assessora Alfonsi, dei ”primi mille alberi del milione che pianteremo in 5 anni. Roma inizia il percorso della forestazione urbana che vede un forte impegno del Comune ma anche dei privati e di grandi associazioni”.

“Vogliamo una città verde a disposizione dei cittadini”, ha concluso il sindaco Gualtieri, “piena di alberi, che ci aiuti a ridurre le emissioni e contenere i cambiamenti climatici”.

Related posts

Roma è allarme vespe orientalis: come riconoscerle e i numeri da chiamare

Redazione Ore 12

Maxxi, Gotor (Roma Capitale): “Grazie a Giovanna Melandri per l’importante opera svolta in questi anni e buon lavoro a Giuli”

Redazione Ore 12

Farmacap, i sindacati andranno al presidio in piazza del Campidoglio

Redazione Ore 12