In merito a Roma Multiservizi, “confermiamo l’intenzione della gestione diretta del servizio scolastico integrato, si tratta di creare una società pubblica”, cioè una NewCo, “poiché per noi è un servizio di interesse generale e per cui è prevista la costituzione di una società pubblica”.
Così l’Assessora alla Scuola e al Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli, intervenendo alla Commissione Capitolina Trasparenza.
La prima delibera del Campidoglio, aggiunge Pratelli, “prevedeva l’acquisto delle quote del socio privato di Roma Multiservizi. È stato richiesto un parere preventivo alla Corte dei conti e Anac ha prodotti dei rilievi su diversi aspetti d’impostazione della delibera, il documento è pubblico.
Si tratta di un tema molto importante e annoso, sono molti anni che si cerca di costruire una soluzione stabile e solida sia per il servizio sia per il futuro dei lavoratori e quindi io condivido l’orientamento politico.
Confermiamo l’intenzione della gestione diretta del servizio scolastico integrato, per noi si tratta di una società pubblica e per noi si tratta di un servizio di interesse generale e per cui è prevista la costituzione di una società pubblica.
Prendiamo atto dei rilievi espressi dal parere della Corte dei conti, che dovranno essere tenuti in conto per l’elaborazione della nuova proposta. Continuiamo a ribadire la necessità di dare continuità e stabilità al servizio e ai lavoratori, proseguiamo con l’obiettivo di una gestione diretta e nell’attesa stiamo lavorando a una proroga”.