Esteri

Sciopero dei ferrovieri americani del 9 dicembre, l’ira di Biden: “Danneggerà milioni di persone”

Il presidente Joe Biden chiede al Congresso di adottare “immediatamente” l’accordo provvisorio tra lavoratori e operatori delle ferrovie per evitare quella che ha definito una “chiusura delle ferrovie nazionali potenzialmente paralizzante”.

I sindacati delle ferrovie in precedenza avevano interrotto uno sciopero nazionale a settembre dopo che la Casa Bianca era riuscita a raggiungere un accordo provvisorio tra i sindacati e le compagnie di trasporto merci.

Tuttavia, dopo che la scorsa settimana il più grande sindacato ferroviario della nazione, SMART Transportation Division, ha rifiutato l’accordo, è stato minacciato lo sciopero a meno che non si raggiunga un nuovo accordo entro il 9 dicembre.

Il presidente sta cercando di “ignorare le procedure di ratifica” nell’accordo in corso nonostante la rinnovata minaccia di sciopero, poiché diversi altri sindacati ferroviari hanno accettato l’accordo provvisorio che aumenterebbe i salari del 24% in un periodo di cinque anni, oltre a un bonus di $ 5.000 per i lavoratori.

“In qualità di orgoglioso presidente pro-laburista, sono riluttante a ignorare le procedure di ratifica e le opinioni di coloro che hanno votato contro l’accordo”, ha dichiarato lunedì Biden in una dichiarazione. “Ma in questo caso, in cui l’impatto economico di una chiusura danneggerebbe milioni di altri lavoratori e famiglie, credo che il Congresso debba usare i suoi poteri per adottare questo accordo”.

Biden ha aggiunto che una chiusura della ferrovia “devasterebbe la nostra economia”, affermando che molte industrie potrebbero rischiare di chiudere senza un binario merci funzionante.

“I miei consulenti economici riferiscono che ben 765.000 americani, molti lavoratori sindacali stessi, potrebbero essere licenziati solo nelle prime due settimane”,ha detto Biden.

“Le comunità potrebbero perdere l’accesso alle sostanze chimiche necessarie per garantire acqua potabile pulita. Fattorie e allevamenti in tutto il paese potrebbero non essere in grado di nutrire il proprio bestiame”.

Tra le richieste dei sindacati ferroviari che hanno rifiutato l’accordo provvisorio c’è il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori, come l’aumento dei giorni assegnati per ferie retribuite e congedi per malattia.

Secondo l’Association of American Railroads,circa l’84% dei lavoratori ferroviari è iscritto al sindacato, rappresentato da 12 diversi sigle.

La scorsa settimana, la Brotherhood of Maintenance of Way Employees Division (BMWED) ha rilasciato una dichiarazione secondo cui anche i suoi membri sarebbero pronti a scioperare il 9 dicembre se un nuovo accordo non dovesse concretizzarsi, seguendo l’esempio di SMART. Secondo il comunicato sono il 55%  di tutti i ferrovieri rappresentati dai quattro sindacati che hanno rifiutato l’accordo.

“Nell’ultimo anno, numerosi datori di lavoro in tutto il mondo hanno analizzato cosa potevano fare per attrarre e trattenere dipendenti di talento“, ha dichiarato il presidente di BMWED Tony Cardwell nel comunicato. “Le ferrovie hanno fatto l’esatto contrario”.

Biden ha affermato nella sua dichiarazione di lunedì di condividere “la preoccupazione dei lavoratori per l’impossibilità di prendere un congedo per riprendersi da una malattia o prendersi cura di un familiare malato”, aggiungendo che “nessuno dovrebbe dover scegliere tra il proprio lavoro e la propria salute”.

 

“Ma in questo momento critico per la nostra economia, durante le festività natalizie, non possiamo lasciare che la nostra ferma convinzione per risultati migliori per i lavoratori neghi i benefici dell’accordo raggiunto e scagli questa nazione in una devastante chiusura del trasporto merci su rotaia”,il ha aggiunto il presidente.

Giu.Lo.

Related posts

Calpestati i diritti civili in Turchia

Redazione Ore 12

Africa, nuovo golpe dei militari, questa volta nel Gabon. Appello della Farnesina agli italiani residenti ed ai turisti

Redazione Ore 12

L’Intelligence USA mette in allarme l’industria spaziale americana

Redazione Ore 12