Primo piano

Speranza (Salute): “Non è stata presa alcuna decisione su eventuali nuove misure dopo Pasqua”

“Il Piano vaccinazioni nazionale è stato approvato da tutte le Regioni e a quel piano bisogna attendersi. Le regole sono chiare”. Lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Dobbiamo evitare polemiche, la campagna di vaccinazione è patrimonio di questo Paese”, ha detto. Poi, sulla possibile proroga delle misure anti-Covid dopo Pasqua, ha spiegato che “nessuna decisione è stata assunta, ci confronteremo nei prossimi giorni”.  Ospite di Cartabianca su Rai3, Speranza è tornato sulla questione vaccini. “Si è partiti dal personale sanitario e dalle Rsa e l’altra priorità sono gli over-80. Ma quando AstraZeneca ha avuto limitazione d’età abbiamo attivato altre categorie come gli insegnanti per non tenere ferme le dosi, ma le regole sono chiare e approvate da tutti i presidenti di Regioni”. 

Oggi intanto un milione di dosi Pfizer è stato consegnato in tutta Italia, con l’indicazione di dare “priorità alle persone più vulnerabili”. La possibilità di vincere la “battaglia” dei vaccini, però, passa in primo luogo dall’Europa e infatti la questione sarà sul tavolo del prossimo Consiglio europeo. Mercoledì Draghi riferirà al Senato e alla Camera in vista dell’appuntamento, quando i leader Ue dovranno discutere su eventuali azioni contro AstraZeneca, che ha fornito a oggi meno della metà delle dosi previste dai contratti, e sul blocco delle esportazioni. Il premier britannico Boris Johnson ha inviato un messaggio ‘distensivo’, assicurando che il Regno Unito continuerà “a collaborare con i nostri partner europei per garantire la distribuzione dei vaccini. Nessuno di noi crede nel blocco delle esportazioni”. Il problema per Bruxelles è però proprio il fatto che la maggior parte delle dosi di AstraZeneca prodotte in Olanda, al momento, sarebbe destinata a Londra. L’Italia ha già fermato una volta le esportazioni di vaccino e se ce ne sarà bisogno continuerà a farlo.

Related posts

Preso il killer di Fabrizio Piscitelli (Diabolik) In un filmato privato ripreso per intero il suo omicidio

Redazione Ore 12

Se i detenuti o gli internati non collaborano con la Giustizia non avranno alcun beneficio penitenziario. L’ultima decisione spetta al Senato   La Camera ripensa l’ergastolo ostativo

Redazione Ore 12

Gaza, ancora attacchi di Israele. Le vittime sarebbero 200. Scontri anche a Ramallah

Redazione Ore 12