Covid

Taiwan: Taipei innalza la soglia d’allarme Covid-19 a partire dal fine settimana nella Capitale e nell’hinterland

Taiwan decide di imporre nuove limitazioni sul proprio territorio, in specie nella Capitale, estendendo le restrizioni per un periodo di due settimane, molti locali resteranno chiusi e saranno limitate le riunioni sulla scia delle 180 nuove infezioni domestiche. Le maschere devono essere indossate all’aperto per la prima volta, poiché il Governo incoraggia il lavoro e lo studio da casa, chiudendo cinema e luoghi di intrattenimento, limitando al contempo le riunioni di famiglie e amici a cinque all’interno e 10 all’aperto.

Il Governo di Taipei ha già ordinato la chiusura di bar, discoteche e locali simili. Il Ministro della Sanità Chen Shih-chung ha detto che un “livello di rischio” in alcuni punti caldi, come il grintoso distretto di Wanhua a Taipei, ha spinto la decisione di aumentare il livello di allerta. “Solo in questo modo le infezioni possono essere affrontate e controllate”, ha detto ai giornalisti.
Il sindaco di Taipei Ko Wen-je ha esortato le persone a rimanere a casa il più possibile, aggiungendo che le scuole dovrebbero insegnare online. “Durante questo periodo, se non hai niente addosso, rimani a casa e non uscire, e se lo fai, indossa una maschera per ridurre l’infezione trasmessa dalle goccioline”, ha detto Ko, un medico di formazione.
Il portavoce del presidente Tsai Ing-wen ha detto che ridurrà il numero di “riunioni non necessarie” o di eventi pubblici. L’ufficio presidenziale è vicino a Wanhua.
Tra le immagini sui social media che mostravano persone che si riversavano nei supermercati per fare scorta di carta igienica e spaghetti istantanei, il ministero dell’economia si è rivolto a Facebook per assicurare alle persone che le scorte erano abbondanti e che non c’era bisogno di accumulare.
Le crescenti infezioni della comunità hanno innervosito il mercato azionario questa settimana, ma nella stessa conferenza stampa, il premier Su Tseng-chang ha ribadito che i fondamentali economici dell’isola rimangono buoni.
Il vice ministro delle finanze Frank Juan ha detto che le autorità di Reuters avrebbero osservato la reazione del mercato lunedì, aggiungendo che non ha escluso la convocazione di una riunione del Fondo nazionale di stabilizzazione, che il governo può utilizzare per attenuare ampie fluttuazioni. Gli investitori dovrebbero agire in modo razionale, ha affermato, sottolineando che solo pochi settori sarebbero interessati dai freni, come il turismo, piuttosto che dal cruciale commercio estero dell’isola.
Le nuove restrizioni non si applicano all’hub di produzione di chip di Hsinchu ed è improbabile che influenzino le esportazioni di semiconduttori, una carenza globale di cui ha chiuso alcune fabbriche di automobili.
Taiwan ha milioni di dosi di vaccino ordinate da Moderna e AstraZeneca, anche se solo un piccolo numero è arrivato da quest’ultima a causa della carenza globale e i tassi di vaccinazione rimangono bassi. Altri vaccini inizieranno ad arrivare il mese prossimo, ha detto Tsai.
Dall’inizio della pandemia, Taiwan ha segnalato meno di 1.500 casi su una popolazione di circa 24 milioni, la maggior parte dei quali importati dall’estero, ma un recente aumento delle trasmissioni comunitarie ha spaventato i residenti. L’isola non è mai stata completamente chiusa e la sua gente è abituata a vivere quasi ai livelli della normalità, nonostante la pandemia che si estende in molte altre parti del mondo.

Related posts

Rapporto Agenas sui ricoveri Covid, terapie intensive al 16% e 30% sui reparti ordinari

Redazione Ore 12

Usa, Casa Bianca: “Mascherina in luoghi chiusi e affollati”. Altri 167mila casi i9n Corea del Nord e la pandemia si riaffaccia anche in Cina

Redazione Ore 12

Sale il tasso di positività. I nuovi contagi al Covid sono 1.394

Redazione Ore 12