Esteri

Talebani inarrestabili, conquistate in poche ore Herat (città tenuta dagli italiani prima del ritiro) Kandahar e Ghazni e gli Usa finiscono sotto accusa

(Red) Gli Stati Uniti finiscono sotto accusa per la ‘Caporetto’ in Afghanstan. Probabilmente l’intelligence americana avrà molto da dire su quanto sta accadendo in quel Paese. Visti i risultati ottenuti sul terreno dai Talebani, sembrerebbe assolutamente insufficiente l’analisi dell’intelligence, che più che un rientro ordinato negli Stati Uniti delle forze militari presenti nell’area di crisi, si è trattato più semplicemente di una ritirata strategica ed accanto a questo sembrerebbero ‘farlocchi’ i colloqui di pace dove erano stati invitati ed hanno partecipato gli stessi islamisti, garantendo il rispetto degli equilibri nella regione. Purtroppo è acceduto esattamente il contrario visto che l’ambasciata Usa a Kabul ha invitato gli americani che si trovano ancora in Afghanistan ad abbandonare immediatamente il Paese per il grave deterioramento della situazione sul fronte sicurezza. L’avanzata dei talebani è travolgente. In poche ore hanno conquistato anche le città di Herat, Kandahar e Ghazni e che, a questi ritmi, rischiano di entrare nella capitale in poco tempo. Agli americani viene chiesto di tornare in patria usando i voli commerciali a disposizione, spiegando come la capacità dell’ambasciata di assisterli sia “estremamente limitata” date le difficili condizioni di sicurezza e uno staff a disposizione limitato. L’ambasciata sta comunque offrendo prestiti per il rimpatrio ai cittadini americani che non hanno i soldi necessari ad acquistare un biglietto aereo.
Anche i cittadini tedeschi sono invitati a lasciare l’Afghanistan. È quello sui legge sul sito del ministero degli Esteri guidato da Heiko Maas. A causa degli scontri in atto sul terreno, il ministero sconsiglia l’ingresso in Afghanistan, e rivolge un appello ai cittadini federali, affinché “cerchino la possibilità di lasciare al più presto il Paese su dei voli di linea”.
aggiornamento Afghanistan del 12 agosto 2021 ore 19.30

Related posts

Angela Merkel volerà in Israele per una visita di Stato

Redazione Ore 12

Cina, i media ufficiali oscurano e cancellano le proteste dilaganti contro i lock down

Redazione Ore 12

L’Intelligence USA mette in allarme l’industria spaziale americana

Redazione Ore 12