Cronaca

3Bmeteo, il ciclone Boris è sull’Italia. Previsioni e criticità

Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull’Italia. Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. Qui si realizzerà una convergenza tra le correnti più fresche in quota in arrivo dai Balcani e il richiamo più mite umido in risalita da sudest. La zona più a rischio sarà quella compresa tra la Romagna e le Marche ma in parte anche l’Abruzzo. In particolare sulle Marche gli accumuli totali potrebbero superare anche i 300/350mm con possibili criticità per l’ingrossamento di fiumi e dei torrenti. Piogge a tratti abbondanti sono attese anche all’estremo Sud ma con accumuli meno incisivi. Per il resto della penisola nuvolosità variabile con delle aperture e fenomeni molto irregolari in un contesti climatico ancora autunnale ma che entro venerdì vedrà il ritorno della normalità su diverse regioni.

METEO MERCOLEDÌNord, molte nubi in Emilia Romagna con piogge insistenti e localmente intense sulla Romagna e a ridosso dell’Appennino. Qualche pioggia anche tra Liguria e basso Piemonte. Altrove nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie al Nordest e fenomeni modesti o assenti. Centro, molte nubi e piogge insistenti sulle Marche anche a sfondo temporalesco. Nubi irregolari e fenomeni localmente intensi anche sull’Abruzzo, Maggiore variabilità altrove con qualche rovescio soprattutto nelle ore centrali della giornata. Sud, instabile e temporalesco sulla Sardegna, rovesci anche tra Molise e Puglia. Altrove nuvolosità più fratta con fenomeni più probabili nelle ore centrali. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

METEO GIOVEDÌNord, ancora molte nubi in Emilia Romagna con piogge insistenti e localmente intense sulla Romagna e a ridosso dell’Appennino. Qualche pioggia sporadica tra Liguria e basso Piemonte. Altrove nuvolosità irregolare con schiarite anche ampie al Nordest e fenomeni modesti nelle ore centrali a ridosso delle Alpi. Centro, ancora molte nubi con piogge insistenti sulle Marche anche a sfondo temporalesco. Nubi irregolari e fenomeni localmente intensi anche sull’Abruzzo, Maggiore variabilità altrove con qualche rovescio nelle ore centrali della giornata. Sud, nuvolosità irregolare con possibilità di rovesci più probabili e diffusi nelle ore centrali della giornata. Maggiori aperture in Sardegna. Temperature stabili o in lieve aumento al Sud. Venti moderati a rotazione ciclonica. Mari molto mossi.

Fonte 3Bmeteo

Related posts

Giulia Cecchettin, martedì un minuto di silenzio nelle scuole. Bernini: “Avrà la laurea in ingegneria”.

Redazione Ore 12

Bonus facciate, ancora illegalità scoperte dalla Guardia di Finanza. Sequestrati crediti fittizi e beni per tre milioni di euro

Redazione Ore 12

Perugia – Eseguite dalla Guardia di Finanza 5 misure cautelari personali per ipotesi corruttive e turbata libertà degli incanti nel settore degli appalti pubblici

Redazione Ore 12