Roma Capitale

Report Legambiente, Bonessio: contenimento delle emissioni inquinanti unica strada possibile. Avanti con coraggio verso l’attuazione dei progetti di mobilità pubblica sostenibile

Voglio rivolgere i miei complimenti ad Amedeo Trolese per l’ottimo e puntuale lavoro svolto con il Rapporto Roma Aria pulita per Roma 2023. I dati contenuti nel dossier di Legambiente dimostrano ancora una volta che, nell’ottica della sostenibilità, questa Amministrazione può prendere decisioni che vanno solo nella direzione del contenimento delle emissioni e delle sostanze inquinanti. Non ci sono altre alternative possibili!

 

In questo senso bisogna continuare con coraggio a percorrere la strada già intrapresa con l’introduzione della ZTL- Fascia verde al solo e unico scopo di tutelare la salute dei cittadini romani. I circa 5000 decessi annui che si registrano a Roma a causa di patologie cardiopolmonari riconducibili all’inquinamento rappresentano una vera e propria strage che deve essere fermata con ogni mezzo.

Dobbiamo continuare a lavorare per far partire tutti i lavori già programmati relativamente alla mobilità pubblica sostenibile, soprattutto su ferro. A questo proposito colgo l’occasione per ribadire che è inaccettabile che il Governo privi Roma di una infrastruttura strategica e irrinunciabile, anche in vista della costruzione del nuovo stadio di Pietralata, come la chiusura dell’Anello ferroviario.

 

Ma il vero completamento di questa azione di sostenibilità ambientale si può realizzare con l’attuazione dei progetti che Roma ha messo già in cantiere. Penso ad esempio, all’adesione al programma per ‘la neutralità climatica entro il 2025’; all’adesione alla Rete internazionale CitiesWithNature per la biodiversità urbana e al Trattato internazionale di Non-Proliferazione delle fonti fossili. Atti che, come coordinamento Verdi Sinistra, abbiamo sostenuto e presentato in Assemblea capitolina e sulla cui attuazione vigileremo affinché diventino punto di riferimento per tutte le azioni future di questa Amministrazione.

 

Così in una nota il consigliere capitolino del Coordinamento Verdi Sinistra Ferdinando Bonessio

Related posts

Sicurezza, Celli: bene richiesta consiglio straordinario Municipio VI. Presidente Nicola Franco ci affianchi in battaglia per evitare taglio fondi per periferie dal Governo

Redazione Ore 12

Farmacap-Roma, nessun passo in avanti e Pd e Lista Civica portano la questione in Aula Giulio Cesare

Redazione Ore 12

GIRO D’ITALIA: SEGNALINI: “GRANDE EMOZIONE COMPLIMENTI AL CSIMU PER OTTIMO LAVORO E A ROGLIC E CAVENDISH PER VITTORIA”

Redazione Ore 12