Cronaca

Istituto Spallanzani: in arrivo la prossima settimana il vaccino contro la dengue

L’Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma ha ordinato il vaccino contro la dengue, che sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. I costi di visita e vaccino saranno a carico degli utenti.
E’ quanto fa sapere l’Inmi Spallanzani, tra i primi centri a ricevere le dosi.
Il vaccino sarà somministrato nell’Ambulatorio di Malattie tropicali. E’ possibile prenotarlo al Cup dell’Istituto o inviando una mail all’indirizzo prenotazioni.spallanzani@inmi.it.
A settembre dello scorso anno, l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) aveva dato il suo via libera all’unico vaccino contro la dengue approvato in Italia, anche per coloro che non sono stati esposti in precedenza al virus e senza che si debba eseguire il test pre-vaccinale.
Il vaccino, prodotto da Takeda, è tetravalente e vivo attenuato, per la profillassi contro la dengue, che è causata da uno dei quattro sierotipi del virus.
Il vaccino può essere somministrato dai 4 anni in su e per ottenere l’immunizzazione bastano due dosi.

Related posts

In soli tre giorni sull’Italia si sono abbattute 70 tempeste e grandinate. I numeri dell’European Severe Weather Database

Redazione Ore 12

Omicidi: Tre persone arrestate per il delitto di Giuseppe Incontrera

Redazione Ore 12

Covid-19, Iss: nell’ultima settimana, contagi in calo del 39,9%

Redazione Ore 12