Roma Capitale

Metro A, riaperta la tratta Termini-Battistini

 

Riaperta la tratta della Metro A fra Termini e Battistini che è tornata adessere operativa per i viaggiatori dopo la chiusura per lavori dal 10 al 25 agosto. Durante questo periodo, il servizio è stato sostituito da bus per consentire l’installazione di nuovi binari ballastless nelle stazioni di Battistini e Cornelia.

 

binari ballastless utilizzano una tecnologia innovativa che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento dei binari su una struttura rigida e continua.
Questo sistema offre numerosi vantaggi: permette una maggiore durabilità, una maggiore efficienza manutenzione semplificata.

 

A fronte di detti vantaggi innegabili non sempre però ne è possibile la posa, stanti gli ingombri della campata prefabbricata che deve essere preformata, trasportata in loco dal deposito lungo tutta la linea con treni speciali e quindi posata e raccordata.

 

Durante il periodo dei lavori, è stato possibile utilizzare temporaneamente lo spazio situato al di sopra dell’impalcato di Ponte Pietro Nenni, grazie alla temporanea sospensione dei lavori per la realizzazione del parcheggio.

 

Nella fase successiva, a partire dal 26 agosto, si procederà al completamento dei lavori di rinnovodell’armamento impiegando ancora, preferibilmente negli stazionamenti ed ove possibile, il tipo di posa ballastless e facendo invece ricorso allo standard con traverse pietrisco nelle tratte rimanenti.

 

I lavori proseguiranno pertanto nelle prossime settimane durante le chiusure serali, al fine di completare l’installazione dei nuovi binari entro il Giubileo su tutti gli stazionamenti.

 

Fino ad allora, la Metro A sarà regolarmente attiva fino alle 21 da domenica a giovedì, con bus sostitutivi attivi durante le chiusure serali, mentre venerdì e sabato il servizio rimane esercito, come da normale programmazione, fino all’1:30.

 

Proseguono inoltre i lavori di restyling delle stazioni nelle stazioni Spagna Ottaviano e di rinnovo degli impianti di traslazione a Furio Camillo. Queste tre stazioni verranno riaperte al pubblico fra settembre e novembre. Nelle due settimane di chiusura sono anche cominciati i lavori di restyling a Cipro dove il cantiere rimarrà aperto anche nelle prossime settimane senza però richiedere la chiusura della stazione, che rimarrà quindi aperta per il servizio al pubblico.

Related posts

Corruzione e truffa, indagati funzionari Asl a Roma

Redazione Ore 12

Tenta di rapinare un bar tabacchi al Prenestino ma finisce in manette

Redazione Ore 12

Federazione italiana superamento dell’handicap per la co-programmazione delle attività sociali e l’Osservatorio cittadino sui diritti nella Capitale

Redazione Ore 12