Roma Capitale

CARABINIERI – IL GENERALE IACOBELLI IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE DI ROMA.

Il Generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli, Comandante Interregionale “Podgora”, ha fatto visita ai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma.

Accolto nella storica sede di piazza San Lorenzo in Lucina dal Comandante Provinciale, Generale di Brigata Marco Pecci, ha incontrato una rappresentanza di ufficiali, sottufficiali e Carabinieri della sede e delle varie articolazioni Provinciali.

Nel suo discorso, il Generale Iacobelli ha espresso gratitudine per la straordinaria professionalità con cui i Carabinieri della Capitale e della Provincia operano quotidianamente per garantire sicurezza e legalità. Ha sottolineato come, in un contesto segnato da sfide sempre più complesse, il loro operato rappresenti un pilastro essenziale per la stabilità e la coesione sociale.

Rivolgendosi ai militari presenti, il Generale ha ribadito l’importanza del coraggio nel servizio quotidiano, inteso non solo come capacità di affrontare il pericolo, ma soprattutto come determinazione nell’agire con giustizia, responsabilità e umanità. “Il coraggio non è soltanto affrontare situazioni difficili” – ha affermato – “ma anche saper prendere decisioni giuste, restare fedeli ai principi etici dell’Arma e operare con fermezza, equilibrio e sensibilità nei confronti di chi ha bisogno, senza mai perdere di vista il senso del dovere e la missione di tutela delle comunità.

Ha poi sottolineato come il vero valore dell’Istituzione risieda nelle persone che la compongono, nel loro senso di responsabilità e nella dedizione con cui operano ogni giorno. I Carabinieri rappresentano la risorsa più preziosa dell’Arma, uomini e donne che, oltre alla preparazione professionale, possiedono la capacità di comprendere e ascoltare i bisogni dei cittadini, con un’attenzione particolare verso i più deboli.

Per questo, ha rimarcato l’importanza di investire nei giovani Carabinieri, che rappresentano il futuro dell’Istituzione. Garantire loro una formazione solida significa non solo rafforzare l’Arma e consolidarne i valori, ma anche rispondere con efficacia alle esigenze della società, affrontando le sfide con competenza, dedizione e senso di responsabilità. Un impegno che riflette la capacità dell’Istituzione di evolversi, mantenendo saldi i propri principi e adattandosi con lungimiranza ai cambiamenti.

Il Generale ha infine concluso la sua visita ribadendo che serenità ed efficienza, pilastri della coesione di un reparto, sono elementi imprescindibili per operare con equilibrio e determinazione. Solo attraverso questi valori è possibile compiere azioni giuste, nel pieno rispetto delle regole e nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Related posts

LARIANO – CARABINIERI ARRESTANO UNA DONNA 38ENNE, GRAVEMENTE INDIZIATA DI FURTI E DI UNA TENTATA RAPINA

Redazione Ore 12

Coldiretti, alla kermesse del Circo Massimo trovano spazio gli antichi giochi di strada

Redazione Ore 12

POSTE ITALIANE: FIUMICINO PAESE, HA RIAPERTO NELLA SUA SEDE STORICA L’UFFICIO POSTALE DI VIA DEL FARO

Redazione Ore 12