Roma Capitale

Piazza di Santa Maria in Trastevere, concluso restauro fontana

Avviato il 28 agosto 2024, il restauro ha interessato l’intero apparato scultoreo della fontana, soggetto a sedimentazioni calcaree e ad alterazioni estetico-funzionali. Gli interventi hanno riguardato:

 

– la pulitura e il restauro conservativo delle superfici marmoree, in particolare della vasca in bardiglio di Carrara e del balaustro centrale;

– il ripristino dell’impermeabilizzazione interna delle vasche;

– il trattamento biocida e la sistemazione della gradinata di accesso, con sostituzione delle vecchie stuccature e riallineamento delle lastre in travertino;

– la pulitura e il trattamento conservativo delle superfici bronzee delle teste di lupo;

– la sistemazione della pavimentazione dell’area circostante e la rimozione delle erbe infestanti;

– la verifica e la rifunzionalizzazione dell’impianto idrico, con particolare attenzione al tratto terminale di scarico;

– l’aggiornamento dell’impianto di illuminazione, con la sostituzione delle lampade esistenti con nuove luci a LED a cura di Areti S.p.A.

 

Si tratta di una fontana antichissima, con una storia molto complessa – ha spiegato il sindaco Gualtieri –  inizia infatti da Niccolò V per il Giubileo del 1450, anche se ci sono leggende di una fontana ancora più antica. E poi ci sono stati tanti interventi grazie a Maestri come Bramante, Bernini e Fontana, che hanno messo mano alla fontana, modificandone e riadattandone il disegno. Fino all’intervento del 1873. Poi è passato molto tempo prima dell’ultimo restauro, avvenuto 39 anni fa: questa fontana aveva davvero bisogno di un intervento, che è stato molto impegnativo, fra l’impermeabilizzazione, il calcare, la nuova illuminazione e il travertino“.


I lavori – ha concluso Gualtieri – hanno origine giubilare: questa fontana mostra l’importanza dell’acqua come bene comune della nostra città e come, proprio intorno all’acqua, molti artisti abbiano saputo realizzare dei capolavori“.

Related posts

Metro C, in arrivo dal Governo 1,7 miliardi per il tratto Piazza Venezia Fori Imperiali

Redazione Ore 12

ESQUILINO – CARABINIERI ARRESTANO 6 PERSONE, NE DENUNCIANO 3 E SANZIONANO 3 TITOLARI DI ATTIVITA’ COMMERCIALE.

Redazione Ore 12

Turismo, Corrado (Regione Lazio): aperto avviso ad associazioni per progetto su turismo accessibile per spiagge del litorale laziale

Redazione Ore 12