Regioni

La Regione Lazio al Maker Faire Rome – The European Edition 2025

«Il Lazio ha tutti i requisiti e le potenzialità per diventare un vero Hub dell’innovazione a livello europeo, per questo la Regione Lazio sta attuando un’importante strategia di investimenti che punta non solo a rendere più competitive le imprese, ma anche a stringere la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e la sfera della ricerca». Lo ha dichiarato Roberta Angelilli vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione della Regione Lazio durante il workshop “Il Venture Capital per l’innovazione nel Lazio” svoltosi al Maker Faire Rome – The European Edition 2025 in svolgimento al Gazometro Ostiense.

All’incontro hanno partecipato anche Gianluigi Baldini responsabile del Fondo Italia Venture I – Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital, Carmen Notaro direttore progetti e investimenti Fondazione Enea Tech e Biomedical, Francesco Marcolini presidente di Lazio Innova e Marietta Tidei vicepresidente commissione Affari Europei e Internazionali della Regione Lazio.

«Tecnologie digitali e deep-tech, tecnologie pulite ed efficienti, biotecnologie, efficienza energetica e processi produttivi sostenibili, sono gli ambiti in cui stiamo concentrando le risorse attraverso la programmazione europea: il 70 per cento degli oltre 300 milioni investiti in due anni. In questo percorso di sviluppo, s’inseriscono nuovi finanziamenti di Venture Capital a supporto di start up innovative che hanno messo a disposizione 72 milioni di euro. A fronte del gran numero di adesioni, verrà lanciato uno specifico programma, Technology Transfer Lazio, con una dotazione di 12 milioni di euro per trasferire alle imprese tecnologie, brevetti, prototipi e know-how prodotti nei centri di eccellenza della Regione Lazio» ha aggiunto la vicepresidente Roberta Angelilli.

In questa strategia e visione di crescita, s’inserisce la realizzazione del Rome Technopole, un polo di ricerca avanzata destinato ad essere un faro per le imprese e a cui la Regione Lazio ha riservato oltre sei milioni di euro.

La Regione Lazio è tra i partner istituzionali del Maker Faire Rome – The European Edition 2025 e, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, ha uno spazio di circa 100 mq dedicato all’innovazione e alle opportunità per maker e startup. All’interno dell’area una collettiva di startup e Pmi del Lazio, selezionate tramite una call specifica e sostenute dal PR FESR Lazio 2021-2027, e una sezione riservata al FabLab Lazio e agli Spazi Attivi di Lazio Innova.

In questo spazio sono esposti alcuni dei migliori prototipi realizzati dal FabLab regionale nell’ambito dei programmi “Faber School Digital Manufacturing”, “Startupper School Academy” e di altre iniziative sviluppate in collaborazione con università e startup che hanno utilizzato i laboratori digitali di Lazio Innova. I progetti presentati vedono il coinvolgimento di professionisti con competenze nella progettazione e nella prototipazione digitale, insieme a designer, liberi professionisti, studenti universitari, istituti tecnici superiori, scuole secondarie del Lazio e startup innovative.

Il programma prevede anche attività di matchmaking e showcase, pensate per stimolare nuove sinergie tra imprese, stakeholder regionali e delegazioni internazionali e un programma di incontri di networking sviluppato in partnership con Maker Faire Rome e Agenzia Ice.

Inoltre, la Regione Lazio propone momenti di orientamento rivolti al pubblico, dedicati sia all’analisi dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulle professioni, sia alla promozione dei bandi regionali a sostegno dell’imprenditorialità.

Related posts

Regione Puglia-Tavolo regionale di contrasto all’abusivismo edilizio

Redazione Ore 12

Fondo nazionale per il consumo di suolo, la Regione Umbria approva l’avviso per la presentazione delle domande di contributo da parte degli Enti Locali

Redazione Ore 12

Regione Umbria- IT-alert: la Prefettura di Terni testa il sistema sul rischio incidente industriale. Il 19 novembre l’esercitazione di protezione civile interesserà l’acciaieria Arvedi-Ast di Terni

Redazione Ore 12