Roma Capitale

APRE IL NUOVO CENTRO PER LA GIUSTIZIA RIPARATIVA, FUNARI: UNO SPAZIO PER IL DIALOGO E L’ASCOLTO NELLA MEDIAZIONE PENALE

È stato inaugurato, a Borgo Pio 10, il nuovo Centro per la Giustizia Riparativa, voluto dall’Assessorato e dal Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale. Si tratta di uno spazio dedicato all’ascolto e alla mediazione tra la persona indicata come autore dell’offesa e la vittima del reato; un incontro volontario e guidato in cui le persone coinvolte si confrontano in modo sicuro e rispettoso per comprendere ciò che è accaduto e, se possibile, trovare insieme modalità riparative sotto la guida dei mediatori.

“Il Centro – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – nasce con l’obiettivo di offrire un presidio territoriale che possa favorire processi di dialogo tra vittime, autori di reati e comunità, in collaborazione con i servizi sociali, le realtà del terzo settore e le Istituzioni del territorio. Con questa inaugurazione Roma Capitale compie un passo importante verso un modello di giustizia più umano e vicino alle persone. La giustizia riparativa non sostituisce il percorso giudiziario, ma lo arricchisce mettendo al centro la relazione, l’ascolto, la possibilità concreta di ricostruire fiducia, attraverso un processo di riflessione e consapevolezza condivisi. Ciò permette di concretizzare legami con la Comunità, rendendola protagonista del processo di mediazione. Il Centro ha rivolto un’attenzione particolare per accogliere giovani e famiglie e tutte quelle persone che volontariamente accettano percorsi di responsabilità condivisa”.

Il Centro per la Giustizia Riparativa è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 14 alle 17. Per appuntamenti si può contattare il numero 0667106799.

Related posts

GIUBILEO, NANNI: “INTERVENTI SUI CAMMINI DEI PELLEGRINI PER INCENTIVARE TURISMO LENTO E SOSTENIBILE”

Redazione Ore 12

Ostia. La Polizia arresta un 29enne indiziato per maltrattamenti aggravati ed interruzione di gravidanza non consensuale

Redazione Ore 12

Denuncia di Legambiente: “Insostenibile la qualità dell’aria nella Valle del Sacco”

Redazione Ore 12