Roma Capitale

LA BEI E ROMA CAPITALE FIRMANO UN ACCORDO DI ADVISORY PER SVILUPPARE L’EDILIZIA ABITATIVA ACCESSIBILE

Assistenza tecnica gratuita della BEI per sostenere il Piano di edilizia residenziale sociale (ERS) di Roma Capitale
L’accordo mira a identificare a creare la condizioni per strutturare un Fondo per l’Abitare Accessibile al fine di aumentare l’offerta di alloggi a canoni sostenibili.
Focus su famiglie della “area grigia” e su progetti sostenibili e di rigenerazione urbana

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Roma Capitale hanno firmato un accordo di assistenza tecnica (advisory) per sostenere lo sviluppo del Piano di edilizia residenziale sociale (ERS) della città. L’accordo è stato sottoscritto in Campidoglio dalla Vicepresidente della BEI Gelsomina Vigliotti e dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

L’attività di advisory della BEI, fornita a titolo gratuito, supporterà Roma Capitale nella definizione e strutturazione di un Fondo per l’Abitare Accessibile, con l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi a canoni sostenibili per le famiglie che non rientrano nei criteri dell’edilizia residenziale pubblica ma che incontrano difficoltà ad accedere al mercato privato degli affitti. L’iniziativa mira a individuare una struttura di finanziamento equilibrata, efficiente e sostenibile, anche attraverso il coinvolgimento del settore privato e di investitori istituzionali.

“Con questo accordo confermiamo l’impegno della BEI a sostenere le città europee nell’affrontare una delle sfide sociali più urgenti, quella dell’accesso alla casa,” ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI. “Attraverso la nostra assistenza tecnica, che è gratuita per le Amministrazioni Pubbliche, mettiamo a disposizione competenze specialistiche per aiutare Roma Capitale a sviluppare un modello innovativo e sostenibile di edilizia abitativa accessibile, capace di attrarre investimenti e generare un impatto concreto per le famiglie e il territorio, in linea con le priorità dell’Unione europea in materia di coesione sociale, sostenibilità e transizione climatica.”

Related posts

TOR BELLA MONACA, NANNI: “BENE INTERVENTO ISTITUZIONI E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI”

Redazione Ore 12

SOCIALE, TRABUCCO (CG): IN CAMPIDOGLIO ASSOCIAZIONE “INSIEME A MARIANNA” PER COMBATTERE IL BULLISMO

Redazione Ore 12

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: seduta tematica Assemblea capitolina con la lettura dei nomi delle vittime di femminicidio del 2025

Redazione Ore 12