Regioni

Cagliari: attivo screening neonatale gratuito per atrofia muscolare spinale

– In Sardegna è attivo lo screening neonatale gratuito per l’atrofia muscolare spinale (Sma), che coinvolge circa 6.500 nati l’anno e consente la diagnosi precoce della malattia genetica rara prima della comparsa dei sintomi.
Il programma, avviato dal laboratorio di screening neonatale dell’ospedale microcitemico di Cagliari dell’Arnas G. Brotzu, permette di intervenire tempestivamente con terapie oggi in grado di modificare il decorso della patologia e migliorare in modo significativo la prognosi dei bambini.
La Regione Sardegna ha anticipato l’inserimento della Sma nei livelli essenziali di assistenza finanziando lo screening con fondi propri. Secondo gli specialisti e le associazioni, l’obiettivo è ampliare in futuro il programma ad altre malattie rare e rafforzare la presa in carico precoce dei piccoli pazienti.

Related posts

Operazione sul Grattacielo della Regione Piemonte: risparmio di oltre 28 milioni e piena proprietà

Redazione Ore 12

La Lega critica la Regione Lazio: “Con il Miur linee guida alle scuole senza sentire le famiglie”

Redazione Ore 12

Salone del Mobile di Milano, a rischio l’edizione autunnale

Redazione Ore 12