“Ciò che è certo è che non rinunceremo mai al diritto di arricchire l’uranio, e anche l’altra parte sarà costretta ad accettarlo”. Lo ha affermato domenica il presidente iraniano Masoud Pezeshkian, secondo i media statali iraniani”. “Ciò che gli Stati Uniti chiedono è che l’Iran non costruisca una bomba atomica. Non è una novità, e possiamo anche affermare per iscritto che non abbiamo alcuna intenzione di costruire una bomba”, ha detto ancora Pezeshkian. “Ciò che gli Stati Uniti chiedono è che l’Iran non costruisca una bomba atomica. Non è una novità, e possiamo anche affermare per iscritto che non abbiamo alcuna intenzione di costruire una bomba”, ha detto ancora Pezeshkian. Poi sulla possibile trattativa con l’Aiea, da Teheran arrivano commenti gelidi.
Nessuna intenzione di negoziare con Grossi
“L’Iran non ha alcuna intenzione di negoziare con il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi. La sua presenza era una proposta degli Stati Uniti ma l’Iran si è opposto”. Lo scrive l’agenzia di stampa iraniana Tasnim citando fonti informate. L’obiettivo del team negoziale – viene spiegato – “è unicamente quello di attuare l’articolo 13 del memorandum d’intesa con particolare enfasi sull’articolo 1 del memorandum (quello che riguarda la cessazione delle operazioni militari su tutti fronti compreso il Libano, ndr) e su questioni quali il rilascio dei beni iraniani e la revoca delle sanzioni petrolifere”.
Red
