Controllo dei carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere, nella zona della movida. Il bilancio complessivo è di 8 persone arrestate, 2 denunciate in stato di libertà e una sanzionata per uso personale di stupefacenti, oltre all’identificazione di 256 persone e al controllo di 75 veicoli.
Sul fronte del contrasto alla microcriminalità di strada, i Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese sono intervenuti tempestivamente per bloccare un 19enne egiziano, in Italia senza fissa dimora, denunciato in stato di libertà per tentato furto con strappo dopo aver cercato di strappare con violenza una collanina d’oro dal collo di un turista tedesco in transito in piazza Santa Maria in Trastevere.
Nel cuore della movida, i Carabinieri della Stazione di Roma Trastevere hanno arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti un 20enne tunisino, senza fissa dimora e pregiudicato, sorpreso in flagranza mentre cedeva alcune dosi di hashish a un 47enne in cambio di 10 euro. L’acquirente è stato contestualmente sanzionato e segnalato alla Prefettura quale assuntore. Nello stesso contesto operativo, nella zona di Ponte Sisto, i Carabinieri hanno scovato e sequestrato a carico di ignoti ulteriori 10 g di marijuana, 9 g di hashish e 3 grammi di cocaina, presumibilmente abbandonati a terra da soggetti dediti allo spaccio, sorpresi dalla massiccia presenza dei Carabinieri. Lungo le arterie di deflusso dai luoghi della movida, i Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese hanno arrestato per indebito utilizzo di carte di credito un 21enne romano con precedenti, sorpreso con una carta bancomat risultata rubata. Inoltre, sono due gli arresti per tentato furto aggravato: il primo a carico di un 50enne italiano, senza fissa dimora e pregiudicato, sorpreso dopo essersi impossessato di merce per un valore di oltre 165 euro da un negozio della zona; il secondo nei confronti di un 38enne egiziano, residente a Roma e già conosciuto alle forze dell’ordine, fermato mentre tentava di asportare prodotti per circa 158 euro da un’attività commerciale. Infine, un 26enne egiziano, senza fissa dimora, è stato denunciato a piede libero per la violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Roma a cui era sottoposto.
I Carabinieri della Stazione di Roma Bravetta hanno fermato a bordo di un’auto due donne di origini rumene di 54 e 18 anni, trovate in possesso di 6 g di cocaina e di 3.320 euro in contanti. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire materiale per il confezionamento e ulteriori 2.860 euro, motivo per cui entrambe sono state arrestate per detenzione ai fini di spaccio e sottoposte agli arresti domiciliari. Gli stessi Carabinieri di Roma Bravetta hanno arrestato un 49enne residente ad Ardea, fermato a bordo della propria auto con 54 g di cocaina e 35 euro in contanti. Contestualmente, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Trastevere hanno arrestato un 23enne romano, controllato in auto e trovato con 36 g di hashish, 6 g di cocaina e bilancini di precisione per il taglio della sostanza.
Complessivamente, le operazioni hanno consentito di sottrarre alla vendita centinaia di grammi di stupefacenti oltre al sequestro di 6.215 euro in contanti ritenuti provento di spaccio.
