Regioni

Regioni, effetto anticiclone sull’Italia. Le previsioni de ilMeteo.it

Gradualmente, ma inesorabilmente l’anticiclone delle Azzorre punta a conquistare completamente il nostro Paese. Soltanto alcuni settori risentono di una circolazione ancora instabile. La domenica sarà caratterizzata non solo da una sorta di Ottobrata, ma anche da qualche fulmineo temporale che potrà ancora colpire alcuni angoli del nostro Paese. Su scala generale troviamo un campo di alta pressione in avvicinamento pronto a riportare un po’ di mite stabilità atmosferica. Tuttavia sul comparto centrale adriatico e sul Mezzogiorno è ancora presente una residua circolazione ciclonica alimentata da correnti più fredde le quali, seppur ormai in fase di attenuazione, saranno comunque in grado di provocare improvvisi rovesci e temporali. Entrando più nel dettaglio che già dalle prime luci del giorno, alcune piogge e locali rovesci bagneranno molte zone della Sicilia specialmente il comparto centro-occidentale. Nubi sparse le troveremo sul resto del Sud, sul lato adriatico del Centro e nel comparto più meridionale della Sardegna. Ampie zone di sereno invece caratterizzeranno il quadro meteorologico sul resto d’Italia fatta eccezione per qualche nube di passaggio specie sul Nordest. In seguito, nella seconda parte del giorno il brutto tempo si muoverà verso i comparti orientali della Sicilia raggiungendo entro sera anche i settori più meridionali della Calabria e della Puglia dove ci attendiamo qualche pioggia sparsa e occasionali temporali.
Solo nel corso della tarda serata si apprezzeranno i primi segnali di un generale miglioramento con residui fenomeni sul comparto ionico calabrese.
Sul resto d’Italia invece, il pomeriggio e la sera continueranno a trascorrere all’insegna del bel tempo in una sorta di vera e proprio ottobrata viste le temperature diurne in generale ripresa, ma soprattutto grazie all’alta pressione che riuscirà a fare qualche ulteriore passo in avanti con l’intento di avvolgere tutto il Paese con l’inizio della prossima settimana.

Related posts

Tangenziale di Pescara, partiti i lavori di Anas sulla Galleria San Giovanni

Redazione Ore 12

Palermo cerca di ricucire il suo rapporto con il porto. Progetto da 35 milioni

Redazione Ore 12

Regione Calabria, nuovi voli Ita Airways da Lametia Terme a Milano Linate A seguito del proficuo incontro tenutosi a Roma tra il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e i vertici di ITA Airways, è stata confermata l’importanza della Calabria per il vettore di bandiera. ITA Airways, infatti, oltre a servire già l’aeroporto di Lamezia Terme e la rotta Reggio Calabria-Roma Fiumicino, riprenderà a volare tra Reggio Calabria e Milano Linate a partire dal prossimo 27 marzo, inizialmente con un volo giornaliero che raddoppierà nel corso del mese di aprile. Grazie all’impegno della Regione Calabria e all’attenzione dimostrata dalla Compagnia saranno così soddisfatte le esigenze dei viaggiatori calabresi e le esigenze di incremento della promozione territoriale della Calabria. Il presidente della Regione ha dichiarato: “Sono lieto che ITA Airways abbia confermato la centralità della Regione Calabria, riprendendo gli operativi su Milano Linate, fondamentale per i passeggeri calabresi e per i tanti fuori sede. La prevedibile crescita della domanda, compatibilmente con le evoluzioni della pandemia e della situazione attuale, consentirà inoltre di incrementare i servizi e gestire orari in modo da intercettare i diversi segmenti di traffico, in vista del periodo estivo. Con ITA Airways abbiamo avviato una collaborazione che, auspico, sia proficua per i passeggeri e per il territorio calabrese”.

Redazione Ore 12