Roma Capitale

Il Lazio torna giallo, torna l’incubo assembramenti. Gravi episodi nella Capitale. Gli appelli di Zingaretti e della Raggi

Il Lazio di torna zona gialla ma è sos assembramenti dopo la folla che si è riversata domenica in via del Corso e in piazza del Popolo. “Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-3.625) e quasi 14 mila antigenici per un totale di oltre 23 mila test, si registrano 943 casi positivi (-195), 39 i decessi (+12) e +1.498 i guariti. Diminuiscono i casi e i ricoveri, stabili le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città tornano a quota 400”,  fa sapere l’assessore alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato. 
   E lo stesso assessore ammonisce: “Concordo con il Ministro Speranza la zona ‘gialla’ non è uno scampato pericolo. Con gli assembramenti si va dritti in zona ‘rossa’, chiedo il massimo rispetto delle regole. E’ stato fatto uno sforzo enorme per ritornare in fascia ‘gialla’ che rischia di essere vanificato dagli assembramenti che si sono visti nelle ultime ore. E’ meglio dire con chiarezza che se dovesse proseguire questa situazione è inevitabile un aumento dei casi e ulteriori misure di restringimento. E’ veramente da irresponsabili vanificare il lavoro fatto”. 
   Anche la sindaca di Roma Virginia Raggi su Fb lancia un appello: “Non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare ad agire in modo responsabile. Lo dobbiamo fare per tutelare i nostri cari e la comunità. Lancio un appello soprattutto ai più giovani: il virus non è stato ancora sconfitto, quindi, non possiamo vanificare gli sforzi fatti finora. Quella che stiamo vivendo è una fase delicata e abbiamo il dovere di agire in modo corretto, senza eccezioni. Episodi come quelli di ieri sera non sono tollerabili e vanno condannati con fermezza”. Lo scrive su fb la sindaca di Roma Virginia Raggi. 

Related posts

Furti nel centro storico di Roma, in poche ore i Carabinieri arrestano 4 persone

Redazione Ore 12

Ama: “Uffici chiusi al pubblico al Verano ma servizi attivi”

Redazione Ore 12

Assalto alla Cgil, altri arresti e obblighi di dimora. Nella notte il blitz della Digos

Redazione Ore 12