Roma Capitale

Spin Time, Sce: grande soddisfazione per ipotesi acquisto Campidoglio

Accogliamo con grande soddisfazione le anticipazioni sula concreta possibilità che il Campidoglio si prepari a formulare una proposta di acquisto dello Spin Time e dell’ex Fiorucci, per avviare progetti di autorecupero da destinare all’edilizia popolare. Lo Spin Time è un vero e proprio cantiere di rigenerazione urbana, un esempio di welfare abitativo, con oltre 360 persone residenti e una molteplicità di servizi di carattere sociale, formativo, culturale, ricreativo. Si tratta di un’esperienza che dimostra che le occupazioni possono trasformarsi in luogo di rigenerazione e integrazione. Regolarizzarla, attraverso l’acquisto dello stabile da parte di Roma Capitale, significherebbe quasi raddoppiare il valore dell’investimento in termini sociali ed economici, come dimostrato dallo studio di impatto sociale di Open Impact presentato lo scorso mese di novembre in Campidoglio. Ci siamo sempre battuti perché sia regolarizzata la posizione dei residenti e siamo valorizzati i servizi offerti. Ora è vicina la realizzazioone di questo obiettivo. Sarà un’uleriore passo in avanti nella tutela del diritto all’abitare e nella risoluzione dell’emergenza abitativa dopo la direttiva del Sindaco sulle residenze che supera il decreto Renzi-Lupi.

Non è casuale che la destra, a cominciare dal consigliere di Fratelli d’Italia Federico Rocca, insorga contro l’ipotesi di regolarizzare la situazione dello Spin Time. Ha molto più a cuore i profitti che il benessere sociale, come dimostrano i primi mesi di vita del governo Meloni.

È quanto dichiarano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista

Related posts

Macfrut 2025, la Regione Lazio protagonista della presentazione al Cairo della fiera mondiale dell’ortofrutta

Redazione Ore 12

Lazio, dalla Regione 3 mln di euro per sicurezza spiagge libere

Redazione Ore 12

Carta d’identità elettronica, open day sabato 9 e domenica 10 marzo

Redazione Ore 12