Cultura, Arte e Libri

Al via dal 17 al 22 luglio a San Vito Lo Capo la XV edizione di SiciliAmbiente

Otto i documentari in concorso tra anteprime italiane e siciliane

Sei i lungometraggi in concorso:
Le ragazze non piangono di Andrea Zuliani e I sogni abitano gli alberi di Marco Della Fonte
in anteprima siciliana

Max Paiella ospite del festival con la performance live “A Ruota Libera”
e l’attrice Simona Malato interprete delle letture tratte dal progetto “Stand by me”

Tra gli eventi le consuete presentazioni di libri alla presenza degli autori

Giurati della XV edizione:
l’attrice Sara Serraiocco, il regista Marco Antonio Pani, il giornalista Stefano Amadio
e il produttore Luca Ricciardi

Si parte con la mostra 60 volti 60 anni di Gianluca Costantini
promossa da Amnesty International Italia

Al via la 15esima edizione di SiciliAmbiente che si svolgerà dal 17 al 22 luglio a San Vito Lo Capo. Il Festival diretto da Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu.

Tra anteprime internazionali e italiane, ci saranno in concorso: 8 documentari, 6 lungometraggi, 8 corti d’animazione e 12 cortometraggi. L’edizione 2023 è caratterizzata da: la giuria documentari, composta dall’attrice Sara Serraiocco, il regista Marco Antonio Pani, il giornalista Stefano Amadio e il produttore Luca Ricciardi e la giuria cortometraggi e animazioni, formata dal CEO di Interfilm di Berlino Heinz Hermanns, dall’attrice Simona Malato e dall’armatore sociale di Mediterranea Alessandro Metz Tra le novità di quest’anno la Giuria Giovani, composta da una delegazione di studenti che ha lavorato al progetto SiciliAmbiente e Arpa a scuola insieme che assegnerà il Premio Miglior Cortometraggio Italiano.

Tra gli appuntamenti del festival la mostra, promossa da Amnesty International Italia, dal titolo 60 volti 60 anni di Gianluca Costantini. Una raccolta di ritratti, uno per ogni anno, dal 1961 al 2020, dalla fondazione del movimento a oggi. È uno dei progetti di Amnesty International Italia per celebrare i 60 anni dell’associazione. Aperta per tutta la durata del festival In via del Mulino dalle 19:00 alle 23:30.

Si parte lunedì 17 luglio alle 21:15 con la proiezione di Questa è l’acqua. I giorni dell’alluvione in Romagna, una produzione Gedi Visual, di Valeria D’Angelo a cui seguirà l’incontro con il giornalista Francesco Fasiolocaporedattore di Gedi Visual.
Tra il 16 e il 17 maggio una nuova alluvione, dopo quella del 2 e 3 maggio, ha colpito l’Emilia-Romagna e alcuni comuni di Marche e Toscana. È la Romagna ad aver subito i danni maggiori. Le immagini, i suoni, i volti che hanno segnato questi giorni di tragedia e di rinascita, di disperazione e di voglia di vivere e darsi da fare in questo video-racconto, è stato proiettato a Bologna in occasione di “Repubblica delle Idee”, per sostenere i comuni colpiti dall’alluvione. Il documentario è una produzione Gedi Visual con il coordinamento giornalistico di Francesco Fasiolo.

Si svolgerà alle 21.50 la cerimonia d’apertura con la performance live “A ruota libera” dell’artista poliedrico Max Paiella, comico, imitatore e musicista.  Sfruttando la sua naturale attitudine a dialogare con il pubblico rendendolo partecipe della performance presenterà i suoi personaggi più famosi, da Vinicius Du Marones, Parakulis, Fata Paiella, Il rumeno di Tintoria, a Nikolay Tekorkov, I fratelli Cannone e Mitico Thor Ranucci. Uno spettacolo rutilante in cui emergono le imitazioni e le migliori parodie musicali dei “tormentoni” più famosi, da Albano a Manhood e Blanco.
Il primo documentario in concorso è Green Warriors: Forever Chemicals di Martin Boudot e Manon De Couet che arriva dalla Francia in anteprima italiana. I PFC, o composti perfluorurati, noti in quanto inquinanti “eterni”, si trovano nella maggior parte dei prodotti di uso quotidiano e sono altamente tossici. Se in Europa gli scandali sui PFC non scarseggiano in Francia, invece, tutto sembra tacere fino all’indagine dei “Guerrieri Verdi”.

Related posts

Musei gratis domenica 4 dicembre: ecco quali visitare

Redazione Ore 12

Cultura, torna #domenicalmuseo: il 1/10 ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali

Redazione Ore 12

Ortigia Film Festival, anteprima mondiale per ‘L’anima in pace’ e ‘Ciure’

Redazione Ore 12