Cultura, Arte e Libri

Battiti, la rassegna internazionale di Circoteatro Dal 3 novembre al 2 dicembre al Teatro Furio Camillo di Roma

di Emanuela Castellucci

Trenta giornate, diciotto spettacoli, quarantasei artisti per la decima edizione della rassegna che unisce in un connubio magico il mondo del circo a quello del teatro.

Ad inaugurare la rassegna lo spettacolo C.A.B.A.R.E’. Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico con la compagnia La Settimana Dopo. Uno “spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero”.

Sabato 4 novembre sarà la volta di Silvia Martini & Mario Levis della Compagnia Duolinda con La Dama Demodè. “Al giorno d’oggi viviamo nell’ansia della comunicazione, nella costante necessità di sapere cosa faccia l’altro, con chi è, cosa ha pensato, quando e dove? È possibile comunicare senza sapere tutto questo? La bellezza di un incontro casuale, la purezza di un gesto inaspettato o la condivisione di un pensiero nella distanza sembrano ormai concetti fuorimoda.

Domenica 12 novembre la Compagnia Materiaviva terrà il pubblico con il naso all’insù per ammirare le performance del Gala di Aerea.

Giocoleria e bicicletta acrobatica sono le protagoniste di Paidia, uno spettacolo con il sapore del non sense e un retrogusto noir. Un tocco di follia, una propensione al ritrovarsi in bilico tra brivido ed errore.

A concludere la rassegna, il 2 dicembre, Theseus – prologue è la presentazione di un lavoro in costruzione, porta in scena una reale esplorazione compiuta dall’equipaggio dei tre performer, attraverso la composizione di una scena inattesa, come l’approdo ad un pianeta inaspettato e sconosciuto, scorto nello spazio siderale.
La sezione Piccoli Battiti è tutta per i bambini che potranno meravigliarsi e vivere la magia del circo teatro con spettacoli a loro dedicati. “Come si conservano i sogni? come nascono e chi li disegna?” Il 5 novembre la Compagnia Materiaviva presenta uno spettacolo dolce e buffo per bambini e per chi ha voglia di un po’ di leggerezza.

Il 26 novembre un clown appassionato dal volo delle bolle di sapone è il protagonista de Il Sogno, lo spettacolo messo in scena dalla compagnia Gambeinspalla Teatro.

Non  resta quindi che predisporre l’animo al sogno, alla leggerezza  e alle emozioni che gli artisti  sapranno regalare ai più piccoli e a tutti coloro che piccoli non sono più ma che hanno saputo conservare un briciolo di fanciullezza per continuare a meravigliarsi della bellezza.

 

Per saperne di più

Home

Rassegna Battiti

Related posts

Jova Beach Party a Barletta, 50% di sconto per chi ci va in treno

Redazione Ore 12

Un novembre Nordico di cultura, tracce Nordiche a Roma da Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia

Redazione Ore 12

Roma: al Teatro Testaccio arrivano Moschella & Mulè in “1 Show x Duo” 

Redazione Ore 12