Economia e Lavoro

Bce: aiuti energia solo temporanei, rischio rialzo spread se shock persiste

bce-foto: LaPresse

Le elevate posizioni di deficit e debito continuano a limitare lo spazio fiscale disponibile per diversi Paesi dell’area euro nel rispondere in modo efficace agli shock, secondo il Rapporto sulla stabilità finanziaria della Bce.

Finora, le risposte di politica economica all’aumento dei prezzi dell’energia — come sussidi e tetti ai prezzi — sono state nel complesso relativamente contenute. Guardando al futuro, la Bce sottolinea che qualsiasi intervento di sostegno fiscale dovrà essere “temporaneo e mirato”, per evitare di alimentare pressioni inflazionistiche persistenti e di aggravare ulteriormente la posizione dei conti pubblici.

Francoforte avverte inoltre che uno scenario caratterizzato da una più prolungata interruzione delle forniture energetiche e da una crescita significativamente più debole potrebbe portare a una rivalutazione del rischio sovrano da parte degli operatori di mercato. Secondo la Bce, un prolungato shock energetico combinato con il deterioramento del quadro macroeconomico potrebbe tradursi in un aumento dei premi di rischio sui titoli di Stato, con possibili ripercussioni sugli spread nell’area euro.

Related posts

Cresce il fatturato delle multinazionali presenti sul territorio nazionale

Redazione Ore 12

Continua ascesa dei prezzi per la spesa quotidiana, Trefiletti (Centro Consumatori Italia): “Dal 2021 ad oggi +2.500 euro a famiglia”

Redazione Ore 12

Pnrr, flop sul Pil e una spesa superiore a quella dei Fondi Ue che già fatichiamo a spendere

Redazione Ore 12