Cultura, Arte e Libri

Biografilm, Omaggio Rä di Martino: l’artista presenta suoi quattro cortometraggi

 

L’intrigante anteprima italiana di The Gullspång Miracle in Concorso internazionale.

Il concerto di Giorgis Xylouris – Musica per un film, tradizione e innovazione

Tantissima architettura, arte e idee di spazio: Scarpa ne Il padiglione sull’acqua;

Elettra Fiumi e l’architettura radicale in Radical Landscapes, La Ricerca sull’opera di Lineri 

In Concorso internazionale Elfriede Jelinek – die Sprache von der Leine lassenil  ritratto di Elfriede Jelinek, una ribelle della letteratura contemporanea europea

E ancora, in un flusso caledoscopico:  

la transizione sessuale in 20.000 Especies de Abejas

il mondo dei matador nel film L’inganno e in The Happy Worker – Or How Work Was Sabotaged con umorismo e ironia la vita di chi fa un lavoro in ambiente tossico  

Prosegue il ricco programma di BIO TO B – Industry Days. 
 

Architettura, ritratti e storie di persone straordinarie al centro della settima giornata del Biografilm.

Si parte con il secondo appuntamento dell’Omaggio Rä di Martino, alle 16.00 in Sala Scorsese – Cinema Lumière, con quattro cortometraggi presentati dalla stessa artista presente al festival: La camera – Poor, Poor Jerry – Fuori dai teatri – Là dove muore, canta. Nel primo cortometraggio, partendo dall’ambientazione della collina dell’EUR, una macchina da presa inquadra due uomini sulla sagoma di una stanza. Non si tratta di attori ma di veri e propri ventriloqui. Poor, Poor Jerry, invece, indaga nel profondo la nostra coscienza collettiva, sovrapponendo le gesta di un’icona delle serie animate americane con i paesaggi desertici di Lanzarote con un sottofondo particolare: le colonne sonore del cinema pop. Il terzo corto è una raccolta dei racconti e delle memorie di alcuni dei fondatori del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera (Pisa) reinterpretate da Lino Musella e Anna Bellato. In Là dove muore, canta di Martino omaggia l’opera di un grande del teatro italiano come Carmelo Bene attraverso una “minorazione” e profanazione della sua opera riattivando i resti di un immaginario che è stato fortissimo.

Alle 16.15, per il Concorso internazionale, anteprima italiana di The Gullspång Miracle di Maria Fredriksson alla Sala Mastroianni – Cinema Lumière. Durante l’acquisto di un appartamento nella campagna svedese, due sorelle si accorgono che la venditrice assomiglia alla loro sorella maggiore, morta suicida 30 anni prima. Partendo da una misteriosa storia di ricongiungimento familiare, il film si trasforma in un’appassionante detective story su identità, segreti e bisogno di credere.

Alle 18.00 evento musicale alla Sala Respighi del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, a ingresso gratuito, Giorgis Xylouris – Musica per un film, tradizione e innovazione. Protagonista è Giorgis Xylouris, compositore e autore delle musiche di Light falls vertical. L’evento è organizzato da Associazione culturale Unterbahn e CSR Centro Studi e Ricerche del Conservatorio di Bologna in collaborazione con l’Associazione Culturale Hispania.

Alle 18.30 alla Sala Scorsese – Cinema Lumière anteprima mondiale de Il padiglione sull’acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini per Biografilm Art&Music alla presenza dei registi in sala. Il documentario è un viaggio cinematografico nel mondo dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario è un racconto della vita dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza. Sarà presentato in v.o. italiano, giapponese con sottotitoli in italiano e in inglese.

Alle 18.45 presso il Biografilm Hera Theatre – Pop Up Cinema Arlecchino per Biografilm Italia anteprima italiana de La Ricerca di Giuseppe Petruzzellis alla presenza del regista in sala.  Da anni Luigi Lineri lavora ad una mastodontica collezione di pietre: i suoi sassi sono la traccia per un’indagine esistenziale collettiva tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico. Questo documentario è un racconto visionario sul cammino umano e allo stesso tempo un manifesto di speranza per il futuro. Il documentario è presentato in v.o. italiano con sottotitoli in inglese.

Alle 19.15, ancora il Concorso Internazionale, con l’anteprima italiana alla Sala Mastroianni – Cinema Lumière di Elfriede Jelinek – die Sprache von der Leine lassen di Claudia Müller. Interverrà Elena di Gioia, delegata alla cultura del Comune di Bologna. Ritratto cinematografico stratificato e coinvolgente della scrittrice austriaca Premio Nobel per la Letteratura nel 2004 Elfriede Jelinek, una ribelle della letteratura contemporanea europea: dagli inizi come bambina prodigio ad autrice scandalosa, femminista, comunista, artista brillante e vulnerabile, amante della moda.  L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Orlando e Goethe Zentrum Bologna.

La serata entrerà nel vivo alle 21.00 al Biografilm Hera Theatre – Pop Up Cinema Arlecchino con l’anteprima italiana di 20.000 especies de abejas di Estibaliz Urresola Solaguren, per il ciclo Beyond fiction. Un film sulla transizione sessuale che mette al centro Le vite di Cocó, otto anni, alla ricerca della sua identità e di sua madre Ane, nel pieno di una crisi sentimentale e professionale. Il loro mondo emotivo e le loro vite si muovono nel pieno delle vacanze estive, dove la nonna Lita e la zia Lourdes si occupano dell’apicoltura e della produzione di miele. Un’estate che cambierà le loro vite e costringerà queste donne di tre generazioni molto diverse ad affrontare dubbi e paure. L’evento è realizzato in collaborazione con Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita Bologna, Gruppo Trans e Hispania Asociacion Cultural. Il film sarà distribuito al cinema da i Wonder Pictures.

Alle 21.15 alla Sala Scorsese – Cinema LumièreBiografilm Italia propone l’anteprima mondiale de L’inganno di Sebastiano Luca Insinga alla presenza del regista in sala. Il documentario narra l’incontro tra Manolo, ex Matador de toros e Mario, giovane torero che aspira alla gloria. Nelle pause tra le lunghe e dure sessioni di allenamento le parole fluiscono intense dando forma al desiderio, alle aspettative e alle paure che animano il controverso mondo della corrida. L’evento è realizzato in collaborazione con Hispania Asociacion Cultural e il documentario è presentato in v.o spagnolo con sottotitoli in inglese e in italiano.

Per gli Eventi speciali, alle 21.30 alla Sala Mastroianni – Cinema Lumière con la proiezione di The Happy Worker – Or How Work Was Sabotaged di John Webster alla presenza in sala del regista. Attraverso umorismo e ironia, il documentario mostra le reali conseguenze che un luogo di lavoro tossico ha per la salute e la felicità delle persone che vi lavorano: dalla cultura del silenzio, del falso cambiamento e dei manager incompetenti, al modo in cui educhiamo i nostri figli. A guidarci in questo viaggio, l’antropologo e attivista David Graeber e la psicologa Christina Maslach. L’evento è realizzato in collaborazione con Period Think Tank e DocPoint – Helsinki Documentary Film Festival.

Chiude la giornata alle 21.30 Radical Landscapes di Elettra Fiumi al Chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza” al Biografilm Art&MusicUn viaggio tra gli Stati Uniti e la Firenze degli anni settanta, inaspettata quanto sconosciuta, fra arte, musica, design e utopie ecologiste. Attraverso uno straordinario archivio di famiglia, l’utopia visionaria e ancora attuale di Fabrizio Fiumi, uno degli esponenti del Movimento di Architettura Radicale Fiorentino e fondatore del Gruppo 9999, scomparso dieci anni fa, ci invita a ripensare il presente e il futuro per immaginare nuovi paesaggi radicali.

Prosegue, inoltre, fino al 17 giugno Bio to B – Industry Days, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al business to business e networking tra professionisti dell’audiovisivo e che quest’anno celebra il decimo anniversario. Il Bio to B è riservato agli operatori del settori accreditati.

BIOGRAFILM OFF  —  Alle 17.30 nuovo appuntamento al Buro Cafè di Via Sant’Isaia 57d con Biografilm Off, il tema del giorno è Persone trans e un altro genere di sport a cura di Gruppo Trans. Interverranno Christian Leonardo Cristalli dell’Arcigay Nazionale politiche trans, Valentina Petrillo atleta transgender protagonista del film “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans” che verrà presentato sabato 17 giugno al chiostro del Complesso di Santa Cristina “della Fondazza” alle 21.30, Elisa Mereghetti, regista del film “5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans”, Milena Bargiacchi co-fondatrice Gruppo Trans APS e ideatrice del film e Manuela Claysset responsabile nazionale politiche di genere e diritti di UISP. L’ingresso è gratuito.

Related posts

  Checco Zalone, tutto pronto in Calabria per un suo nuovo trionfo 

Redazione Ore 12

Molise Cinema, l’omaggio all’attore e doppiatore Paolo Turco

Redazione Ore 12

Libri: esce “Uomini e Nuvole”, la decima raccolta poetica di Francesco Certo

Redazione Ore 12