Roma Capitale

Bonessio (AVS): per Roma Capitale la parità di genere è anche una questione di lotta al cambiamento climatico

La parità di genere non è solo un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione italiana e un obiettivo fissato dall’Agenda 2030 dell’ONU ma è anche prerequisito indispensabile per il raggiungimento di una società sostenibile, capace di garantire a tutte e tutti i diritti civili primari.

L’attuale condizione di discriminazione e disparità di genere, economica e sociale viene però drammaticamente acuita anche dall’emergenza climatica. Secondo il rapporto Fao “The Unjust Climate” che ha analizzato i dati socioeconomici di oltre 950 milioni di persone in 24 Paesi, combinati con 70 anni di dati georeferenziati di precipitazioni giornaliere e temperature, lo sfruttamento umano delle risorse, l’inquinamento e la perdita di biodiversità che provocano il cambiamento climatico amplierà notevolmente questi divari negli anni a venire. L’aumento di solo 1°C (siamo già oltre 1,5°C) della temperatura media mondiale, comporterà una perdita di reddito superiore del 34% per i nuclei familiari guidati da donne, rispetto a quelli guidati dalla controparte maschile.

Le donne, i giovani e le persone che vivono ai margini sono più vulnerabili agli impatti climatici. Per questo dobbiamo moltiplicare gli sforzi per affrontare con azioni concrete la crisi climatica e individuare soluzioni integrate di lungo periodo che garantiscano la giustizia ambientale e sociale. Riforestazione urbana, meno consumo di suolo, cura del ferro, incentivi al trasporto pubblico, educazione ambientale: sono alcuni dei progetti che, come amministrazione capitolina, ci vedono impegnati nel contenere le emissioni climalteranti e nell’attenuare le sempre più pericolose ‘isole di calore’ che rendono le città ambienti ostili. Nella consapevolezza che il rischio zero non esiste, ma nell’assoluta certezza che dobbiamo impegnarci per ridurlo al minimo, il nostro dovere è lavorare oggi per lasciare alle future generazioni un modello di città più sostenibile e inclusiva nel rispetto di tutte e tutti.

Così, in una nota, il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Nando Bonessio.

Related posts

Rogo ospedale di Tivoli, Rocca: “Per noi la sicurezza negli ospedai è una priorità”

Redazione Ore 12

Giunta capitolina, approvate le variazioni di bilancio

Redazione Ore 12

Coordinamento Verdi e Sinistra Campidoglio: aderiamo al primo Global Climate Strike del 2023 contro il cambiamento climatico

Redazione Ore 12