Cronaca

CAMPIONI PER LA SALUTE: INEDITO TRIS DI SPORTIVI AL TENNIS AND FRIENDS

Venerdì 11 ottobre al Foro Italico di Roma, torna l’acclamato progetto “Campioni per la Salute” ideato e sostenuto dall’imprenditrice Lorena Rutigliano.

Dalle 10 del mattino in poi, ad accogliere al campo centrale gli studenti di ogni ordine e grado, il pallanuotista Amaurys Pérez, l’eccellenza di Calcio Freestyle e Street Soccer Dario Piantadosi ed Emanuele Bruno, judoka e insegnante di difesa personale.

Dopo l’incoraggiante esordio dello scorso anno “Campioni della Salute” si è reso itinerante, portando a compimento molteplici attività sostenute dal Ministero della Salute che di fatto, hanno conquistato le attenzioni del pubblico e degli addetti ai lavori.  Ricordiamo che la partecipazione di atleti e personalità dello sport, della cultura e dello spettacolo insieme alle diverse finalità sociali hanno portato giornali e televisioni ad occuparsene largamente e con successo, facendo gravitare, attorno all’inedito progetto, più di duecentomila tangibili presenze.

Il nuovo focus del 2025, presentato in anteprima proprio durante l’appuntamento al Tennis and Friend, è incentivare l’autodifesa femminile con la creazione di specifici corsi, strutturati su più livelli. L’autodifesa, ricordiamo è una forma specifica di allenamento che consiste nel difendersi dalla violenza. Quindi non è principalmente una tecnica di arti marziali e non riguarda esclusivamente l’imparare a combattere. Precedenti ricerche hanno dimostrato che l’allenamento di autodifesa può portare a guadagni nella fiducia, nell’autostima, nell’autosufficienza e nella competenza fisica delle donne, diminuendone l’ansia, l’impotenza e la paura.

“La nostra cultura ha un influsso decisivo, non scusiamo ne giustifichiamo la violenza però è da queste deduzioni che inizia la “volontà” di salvaguardia. È così che nasce il progetto “Campioni per la Salute-Difesa Donne” dedicato interamente al pianeta femminile. Una donna consapevole della sua forza è una donna che nessuno può fermare” conclude Lorena Rutigliano.

Il programma, in continua evoluzione di “Campioni per la Salute”, sicuramente oggi continua a rappresentare un importante passo avanti nella promozione della salute e del benessere.

Related posts

Ruby Ter, niente stralcio per Silvio Berlusconi, il processo va avanti. Il Tribunale di Milano non segue quello di Roma

Redazione Ore 12

Scoperto dalle Fiamme Gialle un giro di fatture false per 62 mln di euro

Redazione Ore 12

Bari, tentato omicidio, porto abusivo di armi e spari aggravati dal metodo mafioso. 5 arresti

Redazione Ore 12